Il Palazzo Medici Riccardi ’nascosto’. Aperte le sale con le opere del Cigoli, di Santi di Tito e di Neri di Bicci
Un Palazzo Medici Riccardi ’segreto’ quello che visitabile questa domenica metropolitana: la Cittàmetro, in collaborazione con la Prefettura, aprirà delle sale che solitamente non sono aperte. Si potranno vedere molte opere provenienti dal monastero di Santa Caterina di San Gaggio al Galluzzo, di proprietà del Fondo edifici di culto del ministero dell’Interno, tra cui ’La disputa di Santa Caterina’ e ’Il matrimonio mistico di Santa Caterina’ di Ludovico Cardi detto il Cigoli, ’San Lorenzo’ di Santi di Tito, il Crocifisso ligneo rinascimentale, di Romualdo da Candeli e Neri di Bicci. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre fonti
Si avvicina il primo appuntamento autunnale con l’iniziativa #domenicalmuseo, momento tanto atteso dagli appassionati d’arte di tutto il Paese. Il Ministero della Cultura conferma infatti per il 1 settembre il ritorno della fortunata iniziativa che rende l’ingresso ai musei e ai parchi archeologici della Repubblica Italiana gratuito, ogni prima domenica del mese. (Artuu)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Domenica 1° settembre, Roma si trasforma in un paradiso per gli amanti dell’arte e della storia, con l’ingresso gratuito nei siti del Sistema Musei di Roma Capitale e in alcune delle aree archeologiche più affascinanti della città. (AbitareaRoma)
Eventi ad ingresso libero Nei Musei civici si potranno visitare sia le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee. (Roma Capitale)
Sono infatti in programma numerose visite e attività rivolte a giovani e adulti, che permetteranno di scoprire le meraviglie dei musei fiorentini, delle loro collezioni permanenti e delle mostre temporanee: Palazzo Vecchio, Santa Ma-ria Novella, Palazzo Medici Riccardi, Museo Stefano Bardini, Memoriale delle Deportazioni, Museo Novecento, Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, MAD - Murate Art District e Forte di Belvedere. (gonews)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)