L’Hiv rialza la testa, pazienti in aumento nell’Astigiano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È ancora allarme Aids. I casi sono in costante aumento, anche nell’Astigiano. I pazienti con infezione Hiv in cura nel reparto Malattie infettive del Cardinal Massaia sono 291, 21 in più rispetto al 2023, che già aveva segnato un importante aumento rispetto al 2022, quando le persone con infezione da Hiv seguiti dall’Asl erano 250. Una crescita esponenziale che rivela come, sulle malattie sessual… (La Stampa)
Su altre testate
Questa domenica, 1° dicembre, è la Giornata mondiale per la lotta all’Aids: in piazza Vittorio Emanuele II, a Campobasso, dalle 9 alle 13, sarà possibile effettuare un test anonimo e gratuito per il virus dell'Hiv (Primonumero)
Secondo il report dell’Istituto superiore di sanità (Iss), nel 2023 in Italia sono state 2.349 le nuove diagnosi in aumento rispetto alle 2.140 dell’anno precedente e 4 su 10 sono tardive. L’età media è di 42 anni per i maschi e 39 anni per le donne. (Corriere della Sera)
In occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS che si celebra ogni anno il 1° dicembre, la ASL Roma 3 ha deciso di inviare un sms alla popolazione con ‘rischio aumentato’, ovvero i cittadini del territorio in età compresa tra 25 e 39 anni che statisticamente sono maggiormente esposti al pericolo di contrarre la malattia, al fine di promuovere l'accesso gratuito e riservato al test per la ricerca dell'HIV. (ilmessaggero.it)
Una data inchiesta La discesa del numero di infezioni si è interrotta con la pandemia: da allora dati in aumento. (Sky Tg24 )
Domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 11:00 alle 13:00, nei locali dell’Aor situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza, è in programma un Open Day dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sull’infezione da HIV (Sassilive.it)
Piazza San Domenico Maggiore sarà il cuore pulsante della giornata, dove dalle ore 10:00 alle 21:00 si svolgerà il consueto evento organizzato da Antinoo Arcigay Napoli, in collaborazione con Pride Vesuvio Rainbow, l’Ospedale Cotugno e con il supporto del CSV di Napoli e del progetto We-Test. (ilmattino.it)