Strage di Marzabotto, 80 anni dopo: commemorazione con Mattarella e Steinmeier. Segui la diretta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Una domenica speciale per non dimenticare. Oggi il capo dello Stato Sergio Mattarella assieme al presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier arriverà a Marzabotto per la commemorazione a 80 anni dall’eccidio nazifascista. La giornata si apre con i ragazzi delle scuole dei comuni di Monte Sole che raccontano l’eccidio nazista. Alle 9.30 il cardinale arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, Matteo Maria Zuppi, celebrerà una messa in suffragio dei caduti. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altre testate
Germania sono quasi sconosciuti. Anche per questo sono qui oggi. Cari ospiti, oggi sono qui davanti a Voi come Presidente (Tuttosport)
Una cerimonia solenne a... PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Marzabotto per commemorare gli ottant'anni dall'eccidio nazifascista. (Virgilio)
"In questa giornata, alla presenza del Presidente Steinmeier, possiamo affermare, con le parole pronunciate dal Presidente Rau nel 2002, che Marzabotto è divenuto luogo che non separa più tedeschi e italiani ma li unisce". (IL GIORNO)
Lo ha detto Eugenio Giani commentando dal luogo della strage di Marzabotto il discorso del presidente tedesco rivolto al presidente Sergio Mattarella. Di queste cinque località, tre sono toscane, Fivizzano, Civitella e Sant'Anna di Stazzema. (Toscana Notizie)
Non dobbiamo mai dimenticare, anche se fatichiamo a comprendere. Sbagliamo se pensiamo che il razzismo, l’antisemitismo, il nazionalismo aggressivo, la volontà di supremazia, siano di un passato che non ci appartiene. (Gazzetta del Sud)
Marzabotto, Mattarella e Steinmeier in viaggio verso Marzabotto 29 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)