Mo: Conte, 'governo faccia chiarezza su spari israeliani su Unifil'

"Il Governo Meloni faccia immediatamente chiarezza sulla notizia di spari da parte dell'esercito israeliano sulle basi Unifil dove sono rifugiati i nostri soldati. Fermiamo la follia di questa escalation, fermiamo la furia criminale di Netanyahu". Così Giuseppe Conte sui social. (Civonline)

La notizia riportata su altri media

Due caschi blu di nazionalità indonesiana sono rimasti feriti negli attacchi. (La Nuova Sardegna)

L'attacco avrebbe coinvolto due basi italiane e il quartier generale della missione a Naqura, mettendo a rischio la vita dei circa mille soldati italiani che fanno parte del contingente Unifil. (WIRED Italia)

Lo riferiscono fonti dell'intelligence militare libanese, secondo cui Israele ha aperto il fuoco contro la base UNP 1-31 sulla collina di Labbune, nell'area di responsabilità del contingente italiano. L'esercito di Israele ha sparato oggi, 10 ottobre, su una delle basi italiane lungo la linea di demarcazione con il Libano. (Italia Oggi)

Crosetto, in Libano colpito l'interno di una base italiana

A rischio anche i militari italiani: fonti dell'intelligence libanese affermano infatti che Israele ha aperto il fuoco contro la base UNP 1-31 sulla collina di Labbune, che si trova nell'area di responsabilità del contingente italiano. (Today.it)

Il governo italiano ha formalmente protestato con le autorità israeliane e ha ribadito con fermezza che quanto sta accadendo nei pressi della base del contingente Unifil non è ammissibile. È quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi, in cui si scrive che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il comandante del Settore Ovest della missione Unifil, Generale Messina, che l'ha aggiornata sulla missione e sulla situazione del nostro contingente impegnato in Libano, dopo che il quartier generale e due basi italiane che si trovano negli avamposti sono state raggiunte da colpi di armi da fuoco da parte dell'esercito israeliano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stamattina, poi, alcuni colpi di armi portatili hanno colpito l'interno della base 1-31, su cui è seguito il sorvolo di un drone. La situazione è attualmente sotto controllo, il personale è in sicurezza". (QUOTIDIANO NAZIONALE)