Energia, Besseghini: "Su differenziale prezzi con Ue per Italia pesa mix"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Borsa Italiana ECONOMIA

Il problema della differenza dei prezzi dell'energia tra paesi ora "si è aperto anche in Europa". Questo – ha sottolineato il presidente dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), Stefano Besseghini, intervenuto all'Energy summit del Sole 24Ore – "è il messaggio forte che emerge dalla analisi di Draghi". Parlando del differenziale di prezzo con Francia e Germania, ha spiegato Besseghini, "un certo differenziale lo abbiamo sempre conosciuto e la situazione eccezionale dello scorso anno lo aveva un po' mascherato. (Borsa Italiana)

Su altri giornali

Bollette troppo alte, bocciatura della liberalizzazione del mercato elettrico: “C’è troppa confusione, il mercato non fa il bene del consumatore”. Lo ha dichiarato Stefano Besseghini: il presidente di Arera, l’Authority del settore elettrico, ha chiesto anche più rinnovabili: gli italiano in bolletta pagano il prezzo dell’energia più alto d’Europa (Vaielettrico.it)

Questa è una cosa che ci deve far interrogare, perché alla fine richiama alla riemersione di problemi strutturali, quelli di mix energetico e della natura della generazione che sosteniamo». (Il Sole 24 ORE)

Arera propone investimenti sulle rinnovabili nel medio periodo e nuove tecnologie sul lungo termine, per attenuare i prezzi delle bollette dei consumatori e stabilizzarle dopo gli sbalzi degli ultimi anni. (QuiFinanza)

Uno dei suggerimenti più importanti è quello di mantenere una temperatura costante e adeguata all’interno dell’abitazione. I consigli dell’ENEL per risparmiare sul riscaldamento e pagare meno la bolletta: regolazione intelligente della temperatura (Proiezioni di Borsa)