Festival dei Popoli 2024, a Firenze va in scena il cinema che racconta il nostro presente

Festival Un’esploratrice senza tempo si aggira per le strade e i ponti di una Firenze riconoscibile e spiazzante allo stesso tempo. L’immagine manifesto del Festival dei Popoli, realizzata con l’ausilio di un software di intelligenza artificiale generativa, pone in primo piano una figura di donna e sullo sfondo la città che lo ospita e lo accoglie da sessantacinque anni a questa parte. Quasi 90 film in programma dal 2 al 10 novembre nei cinema La Compagnia e Astra, oltre la metà dei quali diretti da donne. (MYmovies.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così gli abitanti colpiti dalla guerra s’improvvisano videomaker e, attraverso i loro cellulari, raccontano quello che avviene. Ed è proprio a partire dalle immagini girate dai residenti (e dei giornalisti) di Gaza che è stato costruito «To Gaza», il documentario dove i registi Catherine Libert, Fred Piet e Hana Al Bayaty hanno assemblato i video che gli arrivavano dalla Striscia. (Corriere Fiorentino)

Documentare quello che avviene è difficile. Non possono entrare i giornalisti nella Striscia di Gaza. (Corriere della Sera)

Le poesie di Refaat Alarer, ucciso dalle bombe dell'esercito israeliano il 7 dicembre 2023, accompagnano il racconto della guerra quotidiana e dell'occupazione ai danni della popolazione palestinese. Girato da gazawi, questo instant movie racconta il periodo a partire dall'attacco del 7 ottobre 2023 fino ad oggi, documentando il massacro in corso e la resilienza delle persone sfollate. (Sky Tg24 )

Festival dei Popoli, le voci dalla Palestina sotto le bombe nella prima mondiale di “To Gaza”

La prima mondiale di “To Gaza” di Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty, documentario che raccoglie le immagini realizzate dagli abitanti di Gaza nell’ultimo anno di guerra, è in programma al 65° Festival dei Popoli, domenica 3 novembre alle 21.30, al cinema La Compagnia di Firenze (LA NAZIONE)

Ken Loach al Festival dei Popoli: "Guerre scioccanti, serve verità" 02 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le registe e il regista (presenti in sala) portano sullo schermo il dramma vissuto da migliaia di famiglie palestinesi, uomini, donne e bambini, che sembra non finire mai dall’ottobre 2023. (Il Giornale d'Italia)