Rapporto UNEP, Wwf: "Inazione climatica lontano l'obiettivo di 1,5 °C"

L'associazione ambientalista esorta i governi a elaborare piani d'azione per il clima più ambiziosi e ad accelerare la loro attuazione, infatti, l'ultimo rapporto Emissions Gap rivela che "gli sforzi attuali ci stanno indirizzando verso livelli catastrofici di riscaldamento globale". In vista della COP29 sul clima, il Wwf mette in evidenza l'importanza di stabilire un nuovo obiettivo finanziario che possa guidare il cambiamento trasformativo e fornire supporto alle nazioni più vulnerabili In una nota ufficiale, il Wwf sottolinea la necessità di un incremento drastico di ambizione e azione climatica nei prossimi cinque anni per rispettare il limite di 1,5°C previsto dall’Accordo di Parigi, come indicato nel nuovo Rapporto Emissions Gap 2024 del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP). (Eco dalle Città)

Ne parlano anche altre testate

Rimanere sotto un aumento della temperatura di 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali è ancora tecnicamente ed economicamente possibile. L’aumento delle emissioni, che ha raggiunto livelli record, costringe a rivedere e alzare gli obiettivi di riduzione. (QuiFinanza)

A sostenerlo è uno studio appena pubblicato, riportato dal quotidiano britannico The Guardian. La domanda sorge spontanea: siamo già a questo punto visto che negli ultimi 15 mesi abbiamo superato 14 volte questo tetto massimo? Di sicuro un superamento strutturale sarebbe catastrofico, e ora siamo a quel limite. (METEO.IT)

La sfida climatica globale è ormai a un punto critico. (Infobuildenergia)

Crisi climatica, verso un riscaldamento di 3,1 °C. ONU: "Giochiamo col fuoco, il tempo è scaduto"

Il riscaldamento globale sta raggiungendo livelli preoccupanti, e i rapporti più recenti, come l’Emissions Gap Report delle Nazioni Unite, rivelano una situazione drammatica. Se i trend attuali non cambiano, le temperature globali potrebbero aumentare di oltre 3°C rispetto ai livelli preindustriali entro il 2100. (Tempo Italia)

Ora o mai più, per davvero. Perché se non è game over, poco ci manca. (la Repubblica)

Dobbiamo agire ora e drasticamente per tagliare le emissioni di CO2 e scongiurare l'apocalisse climatica. (Fanpage.it)