Jovanotti lancia il nuovo singolo, Montecristo , e viene al nostro Vanity Fair Stories
Ma veniamo a Montecristo, che sì, è il conte raccontato da Alexandre Dumas. Jovanotti ha ascoltato l’audiolibro del romanzo del 1846 durante la convalescenza della prima operazione, un anno e mezzo fa, dopo il «bastardissimo volo in bicicletta» nella Repubblica Dominicana. E come era successo con Don Chisciotte di Cervantes, che aveva fulminato l’artista sulla via della Mancha, ora è Edmond Dantès a ispirargli un pezzo che è poesia e sogno, saggezza e ritmo tribale (Vanity Fair Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Montecristo è il primo brano che Jovanotti pubblica dopo l'incidente in bicicletta che lo ha costretto a fermarsi per oltre un anno, tra interventi chirurgici e riabilitazione: "Sono emozionato - ha scritto Lorenzo sui social - sento il battito che accelera nel petto, perché ripartire con nuova musica e nuovi progetti è bellissimo. (Today.it)
In quel periodo ascoltavo l’audiolibro de Il Conte di Montecristo, un romanzo che avevo letto quindici anni fa e che mi aveva appassionato. Non a caso il pezzo, che si intitola Montecristo ed è l’apripista del disco in uscita a gennaio, “racchiude un’atmosfera metafisica ed è nato probabilmente dopo la mia prima convalescenza, dopo l’intervento di un anno e mezzo fa. (il Giornale)
Si intitola Montecristo, come il protagonista del romanzo di Alexandre Dumas, il nuovo singolo di Lorenzo Jovanotti, quello del ritorno dopo un periodo difficile segnato dall’incidente in bici, le due operazioni, la riabilitazione. (Rolling Stone Italia)