Scholz a Putin: “Ritira le truppe e apri al dialogo”

La crisi di governo ha spinto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a tentare di ritagliarsi un ruolo nella politica internazionale. Ieri ha parlato telefonicamente con il presidente russo, Vladimir Putin. Una chiamata di oltre un’ora, dopo quasi due anni di silenzio. “Il cancelliere ha sollecitato la disponibilità della Russia a negoziare con l’Ucraina con l’obiettivo … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Un dialogo durato un’ora che rappresenta certamente un passo avanti, anche se la strada da fare resta parecchia. La situazione sul campo di battaglia in Ucraina è particolarmente delicata e per questo motivo la diplomazia prova a cambiare marcia. (Nicola Porro)

Ed è il primo leader dell’Occidente, al netto di Donald Trump, a spezzare l’embargo sul capo del Cremlino. BERLINO — Olaf Scholz rompe l’isolamento della Russia. (la Repubblica)

Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"

L’interpretazione più plausibile della telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin è che il cancelliere tedesco volesse conoscere la posizione del presidente russo “per prepararsi ai colloqui sull’Ucraina durante il vertice del G20 a Rio de Janeiro” che inizia lunedì, anche alla luce del fatto che la prossima amministrazione americana, presieduta da Do… (L'HuffPost)

Trentasei ore dopo quella telefonata, se non a causa di essa, ancora una volta la vita degli ucraini è stata accorciata, … Una telefonata allunga la vita, deve aver pensato venerdì pomeriggio il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e ha composto senza indugi il numero di Vladimir Putin (L'HuffPost)

La conversazione di un'ora, che il Cremlino tiene ad attribuire all'iniziativa tedesca, evidenzia la posizioni cristallizzate dei due interlocutori ma segna comunque un passaggio importante, in un quadro destinato a mutare ulteriormente nelle prossime settimane con l'insediamento di Trump alla Casa Bianca. (Tiscali Notizie)