Biden rimuove Cuba dalla black list USA

Biden rimuove Cuba dalla black list USA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI ESTERI

Intanto Cuba ha annunciato la liberazione di 553 prigionieri detenuti per “diversi crimini” come parte dell’intesa che ha portato la Casa Bianca a decidere di rimuovere l’isola caraibica dalla sua lista black list. Il presidente cubano Miguel Diaz-Canel ha annunciato la decisione “di concedere la libertà a 553 persone che erano state processate per diversi crimini”, ha affermato il ministero degli esteri di Cuba. (RSI)

Su altre testate

Joe Biden ritira Cuba dall'elenco dei Paesi che sostengono il terrorismo, una decisione presa, spiegano fonti della Casa Bianca, per "incoraggiare" i colloqui condotti sotto l'egida della Chiesa Cattolica per la liberazione di "un numero importante di detenuti politici". (Adnkronos)

Vatican News Un rilascio graduale ma ampio, nel contesto di una mediazione con la Chiesa cattolica che perdura da anni. È quello annunciato ieri dal ministero degli Esteri di Cuba, che in un comunicato ha reso nota la decisione di liberare 553 persone, «condannate per vari reati». (Vatican News - Italiano)

Una decisione che potrebbe avere pochi giorni di vita. Il segretario di stato designato Marco Rubio, la cui famiglia fuggì dall'isola caraibica negli anni Cinquanta dello scorso secolo, prima della rivoluzione comunista che portò al potere Fidel Castro, è da tempo un sostenitore delle sanzioni contro l'Avana. (il Giornale)

Cuba rilascia 553 prigionieri politici. Biden la rimuove dalla lista nera degli sponsor del terrorismo (aspettando Trump)

Durante la sua udienza al Senato, Rubio, di origini cubane. ha sottolineato che la nuova amministrazione Trump, che entrerà in carica lunedì, "non è tenuta a rispettare gli accordi dell'ultimo minuto di Joe Biden". (Gazzetta di Parma)

Washington ha deciso di rimuovere Cuba dalla lista nera di Stati considerati sponsor del terrorismo. Il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato di essere stato spinto ad agire dopo aver ricevuto "saggezza e consigli" da altri leader mondiali PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Via Cuba dalla lista degli stati sponsor del terrorismo in cambio della liberazione di centinaia di prigionieri politici, e di altri che gli Usa considerano ingiustamente detenuti, entro la fine dell'amministrazione Biden (L'HuffPost)