VIDEO Migranti in Albania, Piantedosi: "Trasferimenti riprenderanno prima possibile"

VIDEO Migranti in Albania, Piantedosi: Trasferimenti riprenderanno prima possibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Il trasferimento di migranti in Albania potrà riprendere “appena ci saranno le condizioni logistiche e di intercetto, di transito di migranti, e poi il pre-screening che può essere fatto di eventuali persone che possono essere trasferite in Albania”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo ai cronisti a margine del G7 sviluppo urbano sostenibile a Roma. “Sono fiducioso”, ha detto, che il decreto sui ‘Paesi sicuri’ dei giorni scorsi possa superare la mancata convalida da parte dell’autorità giudiziaria, “se non lo fossi stato non lo avremmo fatto. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

Ansa Mentre riprendono i trasbordi sulla nave Libra della Marina militare, il tribunale di Catania annulla il trattenimento di un egiziano nel Cpr in quanto proveniente da “Paese non sicuro”. Prosegue quindi il percorso ad ostacoli del protocollo Italia-Albania con la delocalizzazione delle procedure d’asilo nei due centri realizzati a Shengjin e Gjader, dall’altra parte dell’Adriatico. (Avvenire)

Continua il braccio di ferro tra il governo Meloni e la magistratura, sia a livello nazionale che comunitario, con la Corte di Giustizia Europea che nelle prossime settimane sarà chiamata a esprimersi sul decreto "Paesi Sicuri", varato in fretta e furia dall'esecutivo per provare a "blindare" il trasferimento di alcuni migranti in Albania, nei centri costruiti a caro prezzo dall'altra parte dell'Adriatico e che al momento non ospitano nessuno, se non gli addetti alla sicurezza. (Today.it)

Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo ai cronisti che a margine del G7 sviluppo urbano sostenibile a Roma. "Sono fiducioso" che il decreto sui 'Paesi sicuri' dei giorni scorsi possa superare la mancata convalida da parte dell'autorità giudiziaria. (ilgazzettino.it)

Nuovi migranti in arrivo in Albania nei prossimi giorni, mentre si muove la Corte dei Conti

«Riprende il trasporto verso l’Albania». Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha annunciato così nel primo pomeriggio di ieri il secondo round della nave Libra. Come era previsto è tornata in azione a sud di Lampedusa dove ha imbarcato il primo gruppo di migranti. (il manifesto)

La nave Libra della Marina militare è pronta a tornare nel Mediterraneo e salperà nei prossimi giorni dal porto di Messina. Come confermato da fonti che seguono il dossier, il suo compito sarà sempre quello di monitorare gli arrivi di migranti e organizzare gli eventuali trasferimenti nell’hotspot di Shengjin per le categorie previste dal protocollo italiano con Tirana. (LAPRESSE)

Non si vede nessuno, non un’anima viva, nei 70 mila metri quadrati di vialoni e prefabbricati costruiti nel mezzo del nulla a Gjader, un’ora di macchina da Tirana. A vederlo dall’alto, con le sue recinzioni alte 9 metri, viene in mente la fortezza Bastiani, il cucuzzolo di una collina sperduta al posto del deserto e l’attesa dei migranti invece dei tartari. (Corriere della Sera)

VIDEO Migranti in Albania, Piantedosi: "Trasferimenti riprenderanno prima possibile"