Meteo: Tempesta Artica tra poche ore, Venti gelidi e Neve fino in pianura nei Prossimi Giorni

Piogge, forti venti e neve a bassa quota nei prossimi giorni Venti freddi in arrivo direttamente dal gelido Circolo Polare Artico inizieranno a soffiare nel prossimi giorni sul nostro Paese, per la precisione a partire da Mercoledì 20 Novembre: queste correnti provocheranno un calo delle temperature, ma anche piogge e nevicate fin verso le pianure del Nord. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I f… Arriva una seconda offensiva perturbata con una cifra meteo ormai invernale e questa volta la neve, meglio forse il nevischio, potrebbe arrivare giovedì fino a quote di fondovalle se non addirittura di pianura. (La Stampa)

Il primo atteso domani martedì sulla Germania trascinerà con se un'intensa perturbazione destinata ad attraversare l'Italia nella giornata di mercoledì. Due episodi di maltempo caratterizzeranno quindi la prima parte della settimana con piogge a tratti intense e venti forti anche burrascosi, spiega 3B Meteo. (ilmessaggero.it)

La giornata di oggi sarà inaugurata da fitte nebbie su alcuni tratti della valle padana. Precipitazioni scarse e poi via via più diffuse copriranno la Liguria di levante, il nord della Toscana, il distretto tirrenico centrale e meridionale, Lazio, Campania e il tratto tirrenico della Calabria. (Sky Tg24 )

In arrivo la “tempesta perfetta” sull’Italia, neve in pianura e mareggiate con onde fino a 7 metri: ecco dove colpirà

Insomma, prepariamoci a una settimana in cui il meteo si trasformerà in uno spettacolo a cielo aperto. Arriva una fredda perturbazione invernale con piogge, forti venti e neve (iLMeteo.it)

Le prime nevicate hanno già fatto la loro comparsa oggi, martedì, sui confini alpini occidentali, con accumuli anche di 20/30cm ad alta quota (oltre i 2500m) in Valle d'Aosta sulla zona del Monte Bianco Queste sono dovute all'abbassamento di latitudine del vasto e dinamico vortice centrato sulla Scandinavia che nei prossimi giorni estenderà la sua influenza ancora più a sud, raggiungendo le latitudini mediterranee (3bmeteo)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma, purtroppo, l’arrivo sull’Italia della ‘tempesta perfetta’, un mix micidiale tra vento, freddo e neve: ovviamente non sarà perfetta in quanto porterà disagi e danni, soprattutto a causa del vento che soffierà violentissimo da ovest, costruendo in mare aperto onde giganti fino a 7 metri sul Mar Ligure. (La Stampa)