Liliana Segre, il cinema Orfeo di Milano dice no al film sulla senatrice. Il gestore: «Rischio contestazioni»
Tema: cosa dovrebbe dire Liliana Segre su quanto sta succedendo a Gaza? Dovrebbe condannare? Il 9 ottobre tre giovani democratici del Circolo dei Giovani democratici Milano metropolitana si preparano allo svolgimento. Con una premessa: «Non intendiamo attaccare Liliana Segre, che è stata vittima di alcuni indecenti attacchi durante una manifestazione, ma desideriamo porci una domanda: è legittimo pretendere che Segre denunci quanto compie Israele in forza del suo valore simbolico?». (Corriere Milano)
Ne parlano anche altri media
Martedì sera al teatro Dal Verme di Milano è stato presentato 'Liliana', il film documentario diretto da Ruggero Gabbai che racconta la vita della senatrice Liliana Segre, dalla deportazione nei campi di concentramento nazisti fino al suo impegno sociale e culturale. (La Repubblica)
Un giorno non casuale, perché è quello della giornata della Memoria, in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto. Il Cinema Ducale di piazza Napoli proietterà il docufilm “Liliana“ dedicato alla storia della senatrice a vita Liliana Segre, in contemporanea in tutte le sue quattro sale, per mille studenti della zona il prossimo 27 gennaio. (IL GIORNO)
Come sempre quando Liliana Segre entra in sala e viene nominata, l’applauso scatta immediato, interminabile. Tutte in piedi, le 1220 persone invitate per la prima proiezione pubblica milanese del lungometraggio “Liliana” (nelle sale da gennaio) firmato dal regista Ruggero Gabbai, che sulla senatrice a vit… (La Repubblica)
Ancora a Milano, avanguardia con altre capitali del nuovo antisemitismo che attanaglia l’Europa. Un altro passo verso l’odio, un altro episodio a dir poco inquietante. (il Giornale)
Chi è il gestore Il cinema dice "no" a Segre: perché (Virgilio Notizie)
ROMA – Polemiche per il rifiuto del cinema Orfeo di Milano di proiettare il documentario ‘Liliana’, dedicato alla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto. Cinema di Milano si rifiuta di proiettare il film su Liliana Segre, il gestore: “Ho paura” (Dire)