'Non farla girare': disponibile dal 7 ottobre il vaccino antinfluenzale. Solo il 20% degli operatori sanitari si vaccina

"La diffusione del virus influenzale è un serio problema sanitario, soprattutto per la contemporaneità del virus del Covid 19 e il vaccino è una forma sicura ed efficace per ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Potranno usufruirne gratuitamente i soggetti che per le loro condizioni personali presentano un maggior rischio di complicanze in caso di influenza. Inizierà lunedì 7 ottobre, su tutto il territorio piemontese, la campagna di vaccinazione antinfluenzale. (Cuneodice.it)

E l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, che proprio oggi è stato tra i primi a vaccinarsi, va all’attacco: “La più vergognosa delle statistiche che noi dobbiamo andare a valutare sul piano delle vaccinazioni antinfluenzali è proprio quella del comparto sanitario, la cui copertura è più bassa, come percentuale di vaccinati, rispetto a tutte le altre categorie di questo Paese. (La Repubblica)

L’influenza rappresenta un importante problema di sanità pubblica a causa della sua elevata diffusibilità, contagiosità e variabilità antigenica comportando un importante dispendio di risorse sanitarie per visite mediche, farmaci, ospedalizzazioni e complicanze L’Australia, con le sue stagioni invertite preannuncia l’andamento epidemico dell’influenza, mostrando tendenze che spesso si ripetono anche nel nostro emisfero. (LegnanoNews.com)

Influenza, partono le vaccinazioni: il calendario delle regioni e chi deve vaccinarsi. «Dosi arrivate in anticipo»

La Asp rivolge particolare attenzione quest’anno agli over 65, ai quali oltre alla vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica viene offerta gratuitamente anche quella per l’Herpes Zoster, Tetano, Difterite, Pertosse e i diversi ceppi della meningite, secondo quanto previsto per età e fattori di rischio. (Quotidiano Sanità)

Il Cortile dei Pescatori ospiterà uno dei personaggi più iconici ed amati dai più piccoli: il Gruffalò. Il simpatico mostro, nato dalla penna di Julia Donaldson e Axel Scheffler, quest’anno festeggia i 25 anni dalla creazione con un tour pensato per stimolare la creatività e per avvicinare i più piccoli alla lettura. (Tarantini Time Quotidiano)

«Quest'anno le dosi sono arrivate in tempi migliori rispetto al passato un po' in tutta la Penisola. Tutto dipende dalle scelte logistiche che si mettono in campo», spiega all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). (ilmessaggero.it)