Ancora un bimbo intossicato da formaggio, scatta il ritiro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Trentino un bambino di 9 anni è rimasto intossicato dopo aver consumato Puzzone di Moena, un formaggio a base di latte crudo. Il piccolo ha sviluppato un’infezione intestinale di origine alimentare, portando al ritiro del lotto incriminato. L’Azienda sanitaria di Trento ha avviato un’indagine, evidenziando la probabile correlazione con il consumo di latte non pastorizzato. Il caso riaccende il dibattito sui rischi del consumo di formaggi freschi per i minori, in particolare dopo altre tragiche vicende recenti, come quella del piccolo Mattia, rimasto in stato vegetativo dal 2017 a causa di un’infezione da Escherichia coli (altovicentinonline.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Di conseguenza, il lotto interessato di formaggio Puzzone è stato ritirato dal mercato. (Il Fatto Quotidiano)
Il piccolo, riferisce una nota ufficiale diramata dalla Provincia, è stato colpito da «un'infezione intestinale di origine alimentare» dopo aver consumato del Puzzone di Moena, un formaggio tipico locale. (Corriere del Trentino)
Ancora un caso di sospetta infezione intestinale per un bambino in provincia di Trento per colpa di un formaggio a latte crudo. (Open)
L’indagine epidemiologica condotta per riconoscere la fonte di infezione – riferisce l’Apss – ha evidenziato una probabile correlazione con il consumo di un formaggio prodotto a partire da latte crudo (non pastorizzato). (Il T Quotidiano)
Un caso di infezione intestinale di origine alimentare è stato segnalato al Dipartimento di prevenzione dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (Apss). L'Apss, in una nota ufficiale, ha comunicato che l'indagine epidemiologica ha identificato una probabile correlazione tra il caso di intossicazione e il consumo di un lotto specifico di formaggio Puzzone. (leggo.it)
Pubblicità Si raccomanda vivamente a chi avesse acquistato recentemente questo tipo di formaggio di non somministrarlo a bambini, donne in gravidanza e persone con il sistema immunitario compromesso. (la VOCE del TRENTINO)