Gli infermieri potranno fare ricette: perché e da quando parte la novità

Gli infermieri potranno firmare prescrizioni infermieristiche - non ampie come le ricette mediche, ma valide per varii dispositivi e materiali - se completeranno una delle nuove lauree magistrali che il governo vuole lanciare e poi si specializzeranno. Una novità che ha sollevato le critiche dei medici. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Schillaci: “I medici non possono avere paura se avranno mansioni diverse da quelle che hanno ora”. Oggi, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha affrontato le polemiche riguardanti la prescrizione infermieristica e l’introduzione delle nuove lauree magistrali, rispondendo alle preoccupazioni espresse dal presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli. (AssoCareNews.it)

Perché il ministro Schillaci provoca scazzi fra medici e infermieri “Stiamo lavorando a un progetto complessivo che guarda al futuro della sanità italiana e al ruolo cruciale che gli infermieri ricoprono oggi e che svolgeranno nell’assistenza sul territorio”, ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci. (Start Magazine)

Domande e riflessioni doverose. Urge confronto del Ministero con tutti gli attori chiave della sanità. (AssoCareNews.it)

Smi: “Senza l’atto medico non si può prescrivere”

> L'annuncio: al via tre nuove lauree specialistiche per infermieri. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Stiamo lavorando a un progetto complessivo che guarda al futuro della sanità italiana e al ruolo cruciale che gli infermieri ricoprono oggi e che svolgeranno nell'assistenza sul territorio", ha detto il ministro. (Doctor33 )

14 OTT "Se fosse confermato, così come riportano alcune notizie stampa, che con il varo delle aree di specializzazione infermieristiche, gli infermieri potranno prescrivere presidi sanitari e ausili a pazienti, questo rappresenterebbe un’ opzione molto grave". (Quotidiano Sanità)