I diritti umani sotto la lente, un confronto sul DDL Sicurezza

I diritti umani sotto la lente, un confronto sul DDL Sicurezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews INTERNO

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il 10 dicembre a Viadana si terrà un dibattito pubblico sul controverso Decreto-legge Sicurezza organizzato da ANPI. L’incontro, ospitato presso la Meridiana in via Ospedale Vecchio 10 alle 20.45, vedrà la partecipazione di tre esperti che analizzeranno le possibili criticità del provvedimento in relazione ai diritti fondamentali. Al centro del dibattito il decreto che, dopo l’approvazione della Camera dello scorso settembre, è attualmente all’esame del Senato (OglioPoNews)

Ne parlano anche altri media

MIGLIAIA DI PERSONE IN PIAZZA A BRESCIA E A MILANO CONTRO IL DDL SICUREZZA: CORRISPONDENZE E INTERVISTE (Radio Onda d'Urto)

Piero Pelù, Valeria Solarino, Michele Riondino, Elio Germano. “E se domani volessi manifestare pacificamente per un mondo migliore? Potrei essere arrestata per aver occupato una strada”, spiega l’attrice Solarino. (la Repubblica)

Sul Disegno di Legge (DDL) denominato “Sicurezza” ho già messo in rete, il 26 ottobre scorso, il convincimento del magistrato protestante, adesso in pensione, Marco Bouchard con il titolo “ resistenza passiva come reato d’opinione ” . (Aduc)

Criminalizzare il dissenso: la minaccia alla democrazia

IL DISEGNO di legge si compone di 38 articoli, la commissione ha approvato i primi 9, che sono quelli meno densi e per i quali sono stati presentati meno emendamenti. In tutto, gli emendamenti sono circa 1500, mille dei quali presentati da Avs, gli altri dalle altre forze di opposizione. (il manifesto)

Penso non ci sia più dubbio. Una eversione, o meglio una avversione alla democrazia repubblicana, oggi diventa una possibile strada concreta dello Stato, per la presenza di un governo che non crede nei valori repubblicani, non avendoli mai condivisi e non partecipando neppure alla Costituente che fece nascere la nostra Costituzione. (il manifesto)

Il DDL sicurezza mira a proteggere chi detiene il potere, non i cittadini, comprimendo il diritto fondamentale di protestare e dissentire. Un fronte comune contro l’autoritarismo e per l’unità della Repubblica. (Telemia)