Iran in lutto, domani cerimonia funebre Raisi: Mokhber presidente
Il giorno dopo, in Iran, è quello delle conferme. Ieri lo schianto dell'elicottero in una zona impervia dell'Azerbaigian orientale. Oggi l'annuncio del governo: il presidente Ebrahim Raisi è morto. La Repubblica islamica piange il suo "martire in servizio", e con lui tutte le vittime dell'incidente. Tra loro, anche il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian. La Guida suprema Ali Khamenei ha deciso di decretare cinque giorni di lutto nazionale e, secondo quanto previsto dalla Costituzione, ha già dato il via libera alle successioni ad interim: il primo vicepresidente Mohammad Mokhber assume la presidenza, con il compito di preparare nuove elezioni entro i prossimi 50 giorni, il viceministro Ali Bagheri Kani guiderà la diplomazia iraniana fino alla formazione del nuovo governo. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altre testate
"Assolutamente sì, AstraZeneca ha chiesto all'EMA e alla Commissione Europea il ritiro dell'approvazione emergenziale condizionata, per l’utilizzo commerciale dei “vaccini Covid”. Il medico e stomatologo Andrea Stramezzi è stato intervistato dal Giornale d'Italia per parlare di diversi temi, in primis il recente ritiro del vaccino Covid AstraZeneca in tutto il mondo. (Il Giornale d'Italia)
La televisione di stato iraniana Irinn annuncia la morte del presidente Raisi. L'elicottero sul quale viaggiava, insieme al ministro degli Esteri e ad altre persone, è precipitato al confine con l'Azerbaigian. (Repubblica TV)
Nessun superstite è la conseguenza di quello che sembra, a tutti gli effetti, un incidente. Il velivolo precipitato domenica 19 maggio era adattato al trasporto di passeggeri. (Tiscali Notizie)
Le immagini diffuse dalla Mezzaluna Rossa iraniana mostrano che i soccorritori recuperano i resti del presidente iraniano Ebrahim Raisi e di altri passeggeri dell’elicottero precipitato nel nord-ovest del Paese . (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi è morto ieri, domenica 19 maggio, in un incidente in elicottero in cui hanno perso la vita anche il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian, altri funzionari iraniani che viaggiavano con loro e i membri dell’equipaggio. (Fanpage.it)
Un momento di raccoglimento in sua memoria dopo la tragica scomparsa del presidente dell’Iran. (Il Fatto Quotidiano)