Addio a Sir Clive Sinclair, il papà dello ZX Spectrum

Anche l’industria dei videogiochi odierna sarebbe probabilmente molto diversa se non ci fossero state all’epoca le creature di Sir Clive, contribuendo alla creazione di una industria giovane, audace, all’epoca molto più avanti in Europa, rispetto agli USA.

Lo ha riferito la figlia Belinda, facendo sapere che è deceduto nella sua casa di Londra giovedì mattina.

Si è spento a 81 anni Clive Sinclair, geniale imprenditore e inventore inglese noto soprattutto perché agli inizi degli anni ’80 rivoluzionò la storia dell’home-computing con “home computer” quali: ZX80, ZX81, ZX Spectrum e Sinclair QL. (macitynet.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il successo fu seguito da modelli come lo ZX Spectrum nel 1982, più potente e più user-friendly, che accelerò la rivoluzione dei giochi e della programmazione. All'epoca gli altri computer casalinghi come l'Apple erano molto più costosi, la Sinclair fu la prima azienda a vendere più di un milione di esemplari. (La Stampa)

L'anno successivo fu la volta dello ZX81 e poi arrivò lo ZX Spectrum, il computer più venduto in assoluto nel Regno Unito. Le difficoltà economiche in cui cominciò a versare Sinclair Research non furono determinate certo dall'insuccesso dello ZX Spectrum che invece convinse tutti anche per il prezzo davvero allettante (IlSoftware.it)

Recentemente, abbiamo assistito agli immancabili tentativi di rilanciare il computer attraverso operazioni nostalgia interessanti come il Sinclair ZX Spectrum Vega e la versione console portatile Sinclair ZX Spectrum Vega+, ma ci sono anche numerosi progetti indie che portano avanti la tradizione, sviluppando veri e propri nuovi giochi per la piattaforma È morto ieri, il 16 settembre 2021, Sir Clive Sinclair, imprenditore ma soprattutto inventore inglese, creatore dello ZX Spectrum, ma non solo. (Multiplayer.it)

Il successo del Sinclair ZX80 Universalmente conosciuto come il pioniere dell'home computing e delle calcolatrici tascabili, Sir Clive Sinclair fu il visionario a cui dobbiamo l’origine della democratizzazione dell'informatica Molti meno quando progettò il computer che lo ha reso famoso nel mondo, lo ZX Spectrum che la Sinclair Radionics vendette poi in milioni di esemplari in tutto il mondo. (Sky Tg24 )

«Era una persona straordinaria, sempre interessato a tutto», spiega al Guardian la figlia Belinda che ha dato la notizia. È morto a Londra a 81 anni Sir Clive Sinclair, pioniere dell'home computing, i pc destinati ad uso casalingo. (leggo.it)

Per farlo dovrà raccogliere il necessario all’interno di un castello. Difficile, ansiogeno e con un’atmosfera cupa, questo gioco del 1983 ha scritto la storia. (Wired Italia)