Fine vita, svolta in Toscana, ok dalla Ausl al suicidio assistito per 54enne paralizzata da sclerosi, applicazione della nuova sentenza della Corte Costituzionale

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Questo venerdì 26 luglio, l’Ausl Toscana Nord-ovest ha comunicato il suo parere favorevole per la somministrazione del trattamento di fine vita ad una donna di 54 anni. Completamente paralizzata a causa di una sclerosi multipla progressiva, la donna si era vista negare la somministrazione del farmaco letale a causa di un’interpretazione restrittiva dei quattro requisti fondamentali per accedervi: per la Commissione medica dell'azienda sanitaria toscana, non soddisfaceva quello relativo alla dipendenza da trattamenti di sostegno vitale. (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

Snowflake, AI Data Cloud company, ha reso noto che renderà disponibile nella sua piattaforma Snowflake Cortex AI la biblioteca multilingue open source di Large Language Model (LLM), Llama 3.1, facilitando così per le imprese lo sviluppo e l’utilizzo di applicazioni efficaci in contesti Enterprise. (BigData4Innovation)

Llama 3,1 ha 405 miliardi di parametri ed è stata addestrata con oltre 16.000 GPU H100 di Nvidia. Queste le principali caratteristiche del nuovo modello linguistico open source lanciato da Meta, disponibile in tre versioni (da 405 miliardi di parametri, 70 e 8). (Corriere della Sera)

Tra gli aspetti interessanti di questo modello è che è completamente open source. Mark Zuckeberg è convinto che Meta AI sarà il chatbot più utilizzato entro la fine del 2024 e il lancio di Llama 3.1 sembra confermare questa previsione. (TuttoTech.net)

Facebook sfida ChatGPT: il nuovo modello è il più grande di sempre ed è pure gratis

Stando alle dichiarazioni ufficiali condivise da Meta, Llama 3.1 è il modello AI open-source più grande e potente attualmente sul mercato. Cosa sappiamo del nuovo Llama 3.1 (Fastweb Plus)

Quel modello, Llama 3.1 405B, è arrivato ed è ora disponibile per gli sviluppatori in modalità open-source, come tutti i modelli di intelligenza artificiale a cui ha lavorato finora Meta. (la Repubblica)

Con una versione che vanta ben 405 miliardi di parametri, Llama 3.1 si posiziona come il più grande modello open-source mai realizzato fino ad oggi. L’innovazione non si ferma alla sua grandezza; infatti, Llama 3.1 è disponibile in tre diverse versioni: da 405B, 70B e 8B parametri, rendendolo accessibile a un vasto pubblico di sviluppatori e ricercatori. (Player.it)