L’aumento dei costi di costruzione? Il 50% è colpa del Superbonus
Un’analisi di Bankitalia stima che l’effetto Superbonus pesi per oltre metà dell’aumento dei costi delle costruzioni in Italia via depositphotos.com Per la Corte dei Conti, gli effetti negativi del Superbonus hanno raggiunto “una dimensione macroscopica”. Molti studi hanno vivisezionato il sussidio al 110% e i suoi impatti sui conti pubblici, notando che i benefici non ripagano i costi per lo Stato. (Rinnovabili)
Ne parlano anche altre testate
Il superbonus spinge i costi della costruzione, saliti in tre anni di circa il 20%. Il Superbonus, ricordano i due economisti, "è uno dei più grandi programmi fiscali" implementati in Italia dopo lo scoppio della pandemia. (Finanza Repubblica)
E' la conclusione a cui sono giunti due ricercatori della Banca d'Italia, Francesco Corsello e Valerio Ercolani, nel paper dedicato proprio a 'Il ruolo del Superbonus nella crescita dei costi di costruzione delle abitazioni in Italia'. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Leggendo qua e là il punto di vista dei tanti pensatori che affollano i social, mi sono fatto l’idea che sullo spinoso argomento c’è ancora moltissima confusione. (Nicola Porro)
Il senatore di Fratelli d'Italia Lucio Malan ha provato a fare due conti su come si sarebbero potuti usare meglio quei 38miliardi di euro se non si fosse stati costretti a investirli per finanziare il Superbonus. (il Giornale)
A postarli su X è stato il capogruppo di FdI al Senato, Lucio Malan, di fatto offrendo anche la più efficace risposta alla sceneggiata messa in atto alla Camera dal deputato M5S Leonardo Donno nel corso della discussione sulla finanziaria. (Secolo d'Italia)
Negli anni post pandemia, in coincidenza con l'implementazione del Superbonus, i costi delle costruzioni sono lievitati in Italia di circa il 20% e la maxiagevolazione è responsabile di circa... (Virgilio)