Tasse Bitcoin e Crypto, Paolo Ardoino ci spiega perchè in Italia siamo messi PROPRIO MALE!
Paolo Ardoino spiega a Criptovaluta.it perché sulle nuove tasse su crypto e Bitcoin c'è poco da festeggiare. INTERVISTA ESCLUSIVA A PAOLO ARDOINO – C’è un’industria crypto che dopo un’interminabile processione ai tavoli della trattativa con il governo si dice contenta. E c’è un’industria crypto che invece la pensa diversamente. E che vede nell’ennesimo attacco al mondo Bitcoin e crypto un brutto segnale per il nostro Paese. (Criptovaluta.it)
Su altre fonti
Ma poi torna a salire. Per approfondire: Manovra, governo pronto ad allentare la stretta fiscale su bitcoin e cripto attività (Il Sole 24 ORE)
Volendo fare un passo indietro, l’introduzione della tassazione sulle criptovalute ha segnato una svolta con la Legge di Bilancio 2023. (InvestireOggi.it)
L'economia digitale cresce rapidamente, ma i sistemi fiscali tradizionali faticano ad adattarsi. L'OCSE e l'UE cercano soluzioni globali per tassare le multinazionali digitali, bilanciando equità e sviluppo economico. (Agenda Digitale)
La Commissione Bilancio della Camera ha approvato le riformulazioni dei relatori alla manovra sulla web tax, che verrà applicata solo alle grandi aziende con ricavi sopra i 750 milioni, e la riduzione della tassa sui profitti delle criptovalute, che nel 2025 resta al 26% (il testo base la faceva crescere al 42%) per poi salire al 33% dal 2026. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In una collaborazione senza precedenti, sei testate giornalistiche— PMI.it, Wall Street Italia, Pillole di Economia, Milano Finanza, Italia Oggi e Rassegnally — hanno realizzato un video Instagram per approfondire gli effetti della Web Tax sulle piccole e medie imprese digitali italiane. (Wall Street Italia)
Sono alcune delle principali previsioni in campo tecnologico e digitale contenute nella finanziaria 2025, attualmente all'esame del Parlamento. Legge di bilancio, ci sono 660 milioni per portare la banda ultra larga nelle aree bianche, fondi per l'industria 5.0 e la digitalizzazione della pa, ma anche tagli ai fondi per l'innovazione, inasprimento della web tax e nuove imposte sulle criptovalute. (WIRED Italia)