Maltempo in Liguria, domani allerta arancione su centro-Levante

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Arpal ha emesso allerta arancione per la giornata di domani, 17 ottobre, dalle 9 del mattino sulle zone B-C-D-E, quindi tutta la regione tranne il Ponente, fino alle 23,59. Anche gli aggiornamenti modellistici odierni confermano lo scenario meteorologico estremamente complesso sulla Liguria, almeno fino alla parte centrale di sabato. Mercoledì mattina è entrato sulla Liguria il primo impulso perturbato, che ha prodotto un primo scroscio intenso su Albenga (45.6mm/1h di intensità massima) con allagamenti diffusi in città e rii con portata “a piene rive”: il terreno è diffusamente saturo, e sono sufficienti simili precipitazioni per avere effetti al suolo a cui prestare la massima attenzione. (Primocanale)

La notizia riportata su altri giornali

L’Ottobrata si conclude quindi poco dopo il suo inizio ed ora ci sarà il nuovo capovolgimento. (Tempo Italia)

Giovedì 17 ottobre l`arrivo del ciclone è previsto un po` su tutta l`Italia con maltempo diffuso: al mattino le piogge sono previste al centro-nord, specie tra Liguria e Toscana dove saranno possibili già le prime situazioni potenzialmente alluvionali; dal pomeriggio è atteso anche sulla Sardegna. (La Nuova Sardegna)

Previsioni meteo per il weekend Le condizioni meteo andranno via via peggiorando già nella seconda parte di settimana a causa del sopraggiungere di una poderosa depressione proveniente dal Nord Europa, sospinta da masse d'aria di origine polare, che darà il via all'ennesima fase di maltempo. (iLMeteo.it)

Maltempo in arrivo: la pioggia tormenta Bergamo fino a sabato

Dopo una prima parte della settimana abbastanza tranquilla, per l’Italia si apre una fase meteo molto più movimentata. L’alta pressione si sta infatti indebolendo a causa dell’avanzata di alcuni sistemi nuvolosi atlantici che porteranno varie fasi di maltempo. (METEO.IT)

Un primo peggioramento è previsto in Liguria con la convergenza di venti di Scirocco e Tramontana Scura, convergenza di venti che potrebbe dar luogo a fenomeni intensi con temporali autorigeneranti: in pratica non si escludono temporali semi-stazionari in grado di autoalimentarsi con l’aria fredda in discesa dai livelli più alti della troposfera. (la Repubblica)

Tra giovedì e sabato proseguirà il maltempo a causa dell'incalzare da ovest di depressioni atlantiche, ma la presenza dell'anticiclone sull'est Europa ne impedirà la traslazione verso levante, pertanto nel complesso il quantitativo di pioggia che cadrà su alcune aree risulterà molto abbondante. (BergamoNews.it)