Roma, i genitori contro la preside del Virgilio occupato: "Rispettiamo l'autonomia degli studenti"

Roma, i genitori contro la preside del Virgilio occupato: "Rispettiamo l'autonomia degli studenti" 02 dicembre 2024 Agitazione al liceo Virgilio di Roma dove, venerdì 29 novembre, gli studenti hanno occupato l'istituto per esprimere il loro dissenso su diverse questioni politiche e sociali e, in tutta risposta, la preside Isabella Palagi ha convocato per oggi, 2 dicembre, un 'sit in di protesta silenziosa' in piazza Santi Apostoli contro l'iniziativa dei ragazzi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Con il Visconti salgono a sette gli istituti superiori occupati dall'inizio dell'anno. Intanto la... (Virgilio)

Con il Collegio dei docenti abbiamo deciso un incontro pubblico per chiedere di lasciare l'edificio e ribadire che le posizioni anche distanti hanno avuto sempre albergo all'interno del Virgilio»: sono le parole della preside dello storico liceo di via Giulia, Isabella Palagi, lunedì mattina al sit-in a piazza SS. Apostoli. (Corriere TV)

Nelle ultime ore sono stati occupati il Visconti e, appunto, il Montessori. (Repubblica Roma)

Roma, liceo Virgilio: la preside in piazza con 30 persone contro l’occupazione. Valditara plaude, ma 200 genitori stanno con i ragazzi

A cura di Beatrice Tominic Anno nuovo, discorsi vecchi. Come ogni autunno si torna a parlare delle occupazioni. Mentre i primi istituti della capitale hanno dichiarato la loro occupazione, c'è chi si è schierato contro di loro ed ha organizzato una manifestazione per esprimere il proprio dissenso. (Fanpage.it)

A darne notizia, la scorsa notte, sono stati i collettivi che hanno postato sui social lo striscione con la scritta: «Visconti occupato», srotolato nel cortile interno dell’istituto con al fianco la bandiera palestinese. (Corriere Roma)

Una sparuta pattuglia, 30 persone, si è riunita stamattina a Roma, piazza Santi Apostoli, per protestare contro l’occupazione studentesca del liceo Virgilio. Come ogni anno, quasi dalla notte dei tempi, nella Capitale arriva con l’inverno la stagione delle autogestioni scolastiche. (Il Fatto Quotidiano)