Anche le persone senza fissa dimora potranno avere il medico di base in Italia
Era l'ultima tappa, il Senato, dopo il passaggio alla Camera: il medico di base per persone senza fissa dimora è legge. 130 sì per garantire finalmente l'assistenza sanitaria a chi, per motivi/scelte personali relative a difficoltà non sindacabili, non risulta residente in nessuna casa, circa 96mila persone stimate sul territorio italiano. Essendo la figura del medico di base automaticamente legata alla residenza/domicilio di una persona, le persone senza tetto perdevano il diritto di farsi curare ed essere seguite da una figura di riferimento, ed erano costrette a rivolgersi ai pronto soccorso (ma solo in caso di emergenze). (Marie Claire)
La notizia riportata su altre testate
Arriva finalmente l’approvazione in Italia di una legge di grande civiltà: l’assistenza medica alle persone senza fissa dimora. La legge è stata approvata all’unanimità da entrambi i rami del Parlamento. (Tp24)
Savona. Una svolta nel mondo della sanità, arriva una buona notizia. Anche le persone senza fissa dimora in Italia avranno diritto al medico di base. La proposta era stata presentata dal deputato del Partito Democratico Marco Furfaro, che aveva messo in luce un vuoto normativo per il quale, per accedere all'assistenza sanitaria del servizio sanitario nazionale (averne quindi diritto), una persona doveva obbligatoriamente indicare il suo indirizzo di residenza. (IVG.it)
Il Senato ha approvato all'unanimità in via definitiva a legge per assicurare, in maniera progressiva, il diritto all'assistenza sanitaria alle persone senza dimora prive della residenza anagrafica (sul territorio nazionale o all'estero) e soggiornanti regolarmente in Italia (Civonline)
Via libera definitivo alla proposta di legge sull’assistenza sanitaria alle persone senza dimora. Dopo il sì espresso dalla Camera lo scorso giugno, anche il Senato ha approvato all’unanimità il testo a firma dell’onorevole Marco Furfaro del Partito democratico che riconosce la possibilità di avere un medico di base a chi vive per strada. (Vita)
Il Senato ha finalmente approvato all’unanimità il disegno legge che garantisce l’assistenza sanitaria ai senza fissa dimora. Ci abbiam messo 15 anni ma ce l’abbiamo fatta! Il provvedimento, già precedentemente approvato dalla Camera, è stato firmato dall’onorevole del PD Marco Furfaro. (CUENEWS | Biomed)
Adesso è ufficiale. A partire dal 2025, quindi tra meno di due mesi, in 14 città metropolitane in cui è più alta la presenza di persone senza fissa dimora partirà una sperimentazione biennale volta a garantire progressivamente il diritto all’assistenza sanitaria anche a chi non ha una residenza anagrafica. (LifeGate)