Depressione tra 3 e 5 Dicembre, confermata pioggia su queste regioni
Con l’ondata di freddo attualmente in transito sul Centro-Sud, si apre un periodo molto dinamico, caratterizzato da diverse perturbazioni che sembrano voler spostare il focus del maltempo da nord a sud. In effetti dopo svariate perturbazioni che, per tutto l’Autunno, hanno duramente colpito il nord Italia, ora la situazione sembra pian piano cambiare. Fino a domenica ci aspettiamo piogge e rovesci sparsi sulle regioni del sud e del basso Adriatico, mentre il nord resterà alla finestra, col dominio del Sole almeno fino a lunedì. (MeteoLive.it)
Su altri media
Una debole perturbazione, la numero 8, attraverserà il Nord e le regioni peninsulari tra mercoledì 27 e le prime ore giovedì 28 con effetti di scarsa entità. Tra fine novembre e inizio dicembre le condizioni meteo sull'Italia restano movimentate. (METEO.IT)
Questa configurazione atmosferica ha determinato un contesto climatico tipicamente autunnale, caratterizzato da una spiccata instabilità. Il tempo si è alternato tra brevi schiarite e fasi di copertura nuvolosa, con piogge sparse su diverse regioni. (Tempo Italia)
La prossima settimana sarà piena di novità e caratterizzata da un deciso cambiamento del quadro meteo sull’intero territorio italiano. Una perturbazione in arrivo dall’Oceano Atlantico porterà piogge diffuse e nevicate, seguite da un’intensificazione dei venti freddi da es e nord-est, che investiranno gran parte del Paese, causando un calo generale delle temperature. (Meteo Giornale)
L'alta pressione comincia ad indebolirsi in Italia lasciando spazio all'afflusso di correnti umide e temperate sud-occidentali complice il passaggio di due perturbazioni atlantiche. Due perturbazioni stanno per colpire l'Italia: la prima è diretta verso le regioni settentrionali, mentre la seconda interesserà principalmente il Centro-Sud. (METEO.IT)
Previsioni meteo video di lunedì 02 dicembre sull'Italia Gli ultimi aggiornamenti meteo sull'Italia Redazione 3BMeteo (3bmeteo)
Al via l’Inverno! Questa perturbazione artica inaugurerà a tutti gli effetti l’inverno meteorologico, che sul calendario meteo climatico italiano avrà inizio il 1° dicembre. (Meteo Giornale)