Il Consorzio in campo. Inviata motopompa e squadra di tecnici

Approfondimenti:
Maltempo

Una mano tesa a favore dei territori dell’Emilia Romagna colpiti dalla furia dell’acqua. Mosso da questo, il Consorzio 1 Toscana Nord , ha inviato una motopompa a supporto del Consorzio Canale Emiliano-Romagnolo, partita ieri mattina in direzione Parma. Un aiuto tangibile, indubbiamente utile al fine di far fronte all’emergenza in corso. Alla volta della cittadina emiliana, anche una squadra di tecnici e operai del Consorzio. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Le abbondanti piogge hanno messo in luce le preoccupazioni che Confabitare, associazione proprietari immobiliari, aveva già sollevato tempo fa: «l’apertura del canale ha messo a rischio la sicurezza e la vivibilità della zona, le precipitazioni... (NT+ Condominio)

Trasportano una motopompa che sarà essenziale nelle operazioni di bonifica delle zone alluvionate in Emilia Romagna e ripristinare le condizioni di normalità nel più breve tempo possibile, in risposta alla richiesta di aiuto arrivata dal Consorzio Cer – Canale Emiliano Romagnolo. (LuccaInDiretta)

Angeli del fango ancora in azione a Bologna: cittadini e soccorritori spalano acqua e fango dalle strade dopo l'ondata di maltempo del weekend in Emilia-Romagna, che ha provocato anche una vittima. Via Andrea Costa è stata riaperta al traffico. (La Stampa)

Responsabile Coe Nord Croce Rossa: "in 200 al lavoro tra Bologna e Reggio Emilia"

Il Bologna FC 1909, vicino a tutte le famiglie colpite dall’alluvione, aderisce alla raccolta fondi indetta dalla Città Metropolitana, devolvendo la metà dell’incasso che sarà realizzato per la partita Bologna-Milan. (Bologna FC)

Era accaduto con la tempesta Boris ed è valso anche con l’ultima alluvione: l’acqua dell’Adriatico che si riscalda e gli Appennini che fanno da scudo al vapore acqueo hanno un ruolo fondamentale nella frequenza con cui questo tipo di eventi colpiscono l’Emilia-Romagna. (Il Fatto Quotidiano)

Duecento risorse, tra personale dipendente e volontari, sta rispondendo sia su Bologna, dove sono ancora in atto le operazioni di sgombero, che su Reggio Emilia (Adnkronos)