Dimensionamento scolastico, Montalbano Jonico si mobilita per difendere Istituto Pitagora, il 16 gennaio presidio davanti alla Regione Basilicata

Sassilive.it INTERNO

Il popolo di Montalbano Jonico, chiamato a raccolta dal sindaco, Piero Marrese, è sceso in piazza in modo corposo per opporsi alla delibera della Giunta regionale che ha deciso lo smembramento dell’Iis Pitagora nell’ambito del piano di dimensionamento scolastico. Il primo cittadino nel corso di un comizio ha spiegato puntigliosamente quanto accaduto ed ha lanciato una petizione, attiva da qualche giorno, per chiedere all’esecutivo regionale di revocare la delibera: sono centinaia le firme già raccolte da una comunità scossa dalla decisione della Regione e coesa intorno all’Amministrazione comunale e all’istituzione scolastica. (Sassilive.it)

Ne parlano anche altre fonti

“La paroma dimensionamento fa spesso rima con ridimensionamento a tutti i livelli, sia nazionale che regionale. In questi mesi abbiamo ascoltato intere comunità educanti, cercando di capire quale fosse il male minore nella consapevolezza che dimensionare, checché se ne dica, significa eliminare sedi, ridurre punti di erogazione del servizio, tagliare posti di lavoro, creare disagio agli alunni e alle loro famiglie. (ROMA on line)

Riceviamo e pubblichiamo una nota dei Consiglieri comunali del gruppo “per Avigliano2025”, Vitina Claps e Angelo Summa: (Potenza News )

Dimensionamento scolastico, i sindacati della scuola provano a porre un freno nel corso dell’incontro svoltosi l’11 gennaio scorso con l’Amministrazione. (Tuttoscuola)

Si è svolto stamane al Ministero dell’istruzione e del merito un incontro sull’attuazione dei provvedimenti di riorganizzazione della rete scolastica per il prossimo triennio. L’amministrazione ha illustrato il provvedimento inserito nel decreto milleproroghe che autorizza le Regioni a incrementare di 185 unità le autonomie scolastiche su tutto il territorio nazionale. (Orizzonte Scuola)

Riportiamo di seguito il documento della maggioranza del collegio dei docenti dell’istituto Pitagora di Montalbano Jonico in cui si contestano le decisioni del governo regionale per il dimensionamento scolastico. (Sassilive.it)

E’ una battaglia pacifica e al contempo determinata quella che sta portando avanti l’amministrazione comunale di Montalbano Jonico, in provincia di Matera, dopo l’approvazione del piano scuola da parte della Regione Basilicata (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)