Dimensionamento scolastico, Montalbano Jonico si mobilita per difendere Istituto Pitagora, il 16 gennaio presidio davanti alla Regione Basilicata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it INTERNO

Il popolo di Montalbano Jonico, chiamato a raccolta dal sindaco, Piero Marrese, è sceso in piazza in modo corposo per opporsi alla delibera della Giunta regionale che ha deciso lo smembramento dell’Iis Pitagora nell’ambito del piano di dimensionamento scolastico. Il primo cittadino nel corso di un comizio ha spiegato puntigliosamente quanto accaduto ed ha lanciato una petizione, attiva da qualche giorno, per chiedere all’esecutivo regionale di revocare la delibera: sono centinaia le firme già raccolte da una comunità scossa dalla decisione della Regione e coesa intorno all’Amministrazione comunale e all’istituzione scolastica. (Sassilive.it)

Ne parlano anche altre fonti

Riceviamo e pubblichiamo una nota dei Consiglieri comunali del gruppo “per Avigliano2025”, Vitina Claps e Angelo Summa: (Potenza News )

“Ci sono scuole che hanno avuto finanziati i progetti del Pnrr per tre anni, ma che secondo gli accorpamenti previsti dal dimensionamento ora previsto, a metà percorso perderanno la loro autonomia: quindi saranno altri istituti a gestire quei fondi. (Orizzonte Scuola)

CAMBIARE VERSO A UNA STORIA CHE SI RIPETE. (UIL Scuola - La voce libera della scuola)

Riportiamo di seguito il documento della maggioranza del collegio dei docenti dell’istituto Pitagora di Montalbano Jonico in cui si contestano le decisioni del governo regionale per il dimensionamento scolastico. (Sassilive.it)

L’ANP ha partecipato oggi, 11 gennaio 2024, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito all’incontro di confronto sul Dimensionamento della rete scolastica. (ANP)

Secondo quanto riferito, tutte le regioni hanno portato a termine gli adempimenti previsti e nel prossimo anno scolastico si creeranno 185 reggenze dovute all’applicazione della deroga prevista nel Milleproroghe e il Fun sarà integrato per evitare che l’impegno economico gravi sul Fondo. (Tuttoscuola)