Le reazioni in Italia. Meloni-Trump, asse per la stabilità. Salvini esulta: porterà la pace

Le reazioni in Italia. Meloni-Trump, asse per la stabilità. Salvini esulta: porterà la pace
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Non è una rosa con qualche spina, piuttosto il contrario. Sulla carta le somiglianze tra Donald Trump e Giorgia Meloni si sprecano: nei fatti, il ritorno alla Casa Bianca del populista d’oltreoceano per la premier è più una serie di problemi che una gioia. Come capo del governo di un grande Paese europeo, condivide le preoccupazioni dei colleghi della Ue: i dazi del 10% se non del 20% che danneggerebbero tutta l’Unione ma l’Italia più degli altri perché gli Usa sono il secondo mercato di sbocco del nostro export. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Al netto dell'elezione di Trump, cosa pensa che cambierà per il nostro Paese, per l'Europa e per il mondo? Simone Urbani Grecchi, Analista Geopolitico, in occasione delle elezioni 2024 negli U.S.A. è stato intervistato da Il Giornale d'Italia. (Il Giornale d'Italia)

Poi un colloquio anche con “l’amico Elon Musk“. Subito una telefonata con Donald Trump per “congratularsi della vittoria elettorale”. (Il Fatto Quotidiano)

Durante la giornata Giorgia Meloni non ha alzato fragorosamente i calici, ha scelto il registro istituzionale e affidato a X, il social di Elon Musk, «le più sincere congratulazioni» al leader dei repubblicani. (Corriere Roma)

La telefonata tra Meloni e Trump: «Insieme per stabilità e sicurezza». L'idea di fare da ponte tra Washington e Bruxelles

Articolo di François-Marie Arouet E ora scatenatevi. Avete l’imprimatur del re dei re delle repubbliche occidentali. Emuli ed esultanti, è il vostro momento.Ecco l’elenco - sicuramente insufficiente - di quanto potrete fare con tanto di giustificazione del presidente Usa e… tranquilli, la Unione Europea non conta nulla (vedi Orban, che fa quel che crede coi soldi di tutta l’Ue), quindi dovrete darne conto solo all’altare della White House, che vi guarderà con occhio distratto come fa con il Burundi o Timor est. (Aduc)

Con la vittoria di Trump negli Stati Uniti, al suo secondo mandato come presidente, la realtà è stata soppiantata dal mondo della post-politica, delle post-verità: quello dove il peggior scenario possibile si è realizzato, e le conseguenze saranno irreparabili. (The Vision)

La polizia: non ci risultano notizie di brogli. Trump in netto vantaggio in Indiana e Kentucky. Casa Bianca blindata. (Milano Finanza)