Meteo: tra giovedì e venerdì vortice mediterraneo con piogge, temporali e vento forte. I dettagli

Parziali schiarite e più asciutto al Sud, ma entro sera piogge in arrivo su nord Sicilia, Calabria e Campania, più deboli in Puglia e nel sud della Sicilia

La depressione che mercoledì sta facendo il suo ingresso in acque mediterranee si sposterà nelle prossime ore verso est, raggiungendo l'Italia tra giovedì e venerdì.

ore 11:50. di Lorenzo Badellino 20 aprile 2022ore 11:50. 2 minuti, 3 secondi Per tutti tempo di lettura2 minuti, 3 secondi. (3bmeteo)

La notizia riportata su altri giornali

La prima è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco della giornata di sabato 23 aprile:. Rovesci anche tra Umbria e Lazio; piovaschi sulla Sardegna, asciutto sulle altre regioni (MeteoLive.it)

Vi spieghiamo cosa può accadere tra Sabato 23 e Domenica 24. Previsioni meteo per il weekendIl prossimo weekend sarà a doppia faccia sul fronte meteorologico, con l'Italia che risulterà sostanzialmente divisa tra una pulsazione dell'anticiclone africano e un fronte instabile in discesa dal Nord Atlantico in grado di scatenare forti piogge anche sotto forma temporalesca. (iLMeteo.it)

I dettagli La prima, più debole, coinvolgerà solo parte del Nord. Domenica 24 instabilità marcata in modo particolare sulle regioni nord-orientali, meglio su quelle occidentali ma con alternanza tra schiarite soleggiate e acquazzoni sparsi (3bmeteo)

Il Meteo stima "più di 40 litri per metro quadrato, soprattutto su Emilia Romagna e Campania". In Appennino, in particolare, 3bMeteo prevede fiocchi venerdì 22 aprile, a partire dai 1800 metri (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un vortice ciclonico porterà la pioggia nelle prossime ore anche sul Piemonte, regione secchissima dove praticamente nello scorso Inverno non è mai piovuto. Pioggia, dunque, dal nord al sud fino a sabato poi, queste le previsioni de il Meteo. (AGI - Agenzia Italia)

Ventilazione moderata dai quadranti Est-Nordest giovedì, a seguire in rotazione ed in rinforzo dai quadranti S-SE con forti raffiche lungo le coste. Temperature minime in aumento, massime in calo tra giovedì e venerdì, con valori diurni entro i 14-16°C (ArezzoNotizie)