È morta Maggie Smith: l'attrice britannica aveva 89 anni

Reuters «Si è spenta serenamente in ospedale la mattina presto di venerdì 27 settembre». Ad annunciare la morte dell'attrice britannica Maggie Smith è stata la famiglia. Avrebbe compiuto novant'anni il prossimo 28 dicembre. Nota al pubblico di tutto il mondo per aver vestito i panni della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter (2001-2011) e della contessa Violet Crawley nella serie televisiva Downtown Abbey (2010-2016), Maggie Smith ha avuto una lunga carriera cinematografica che l'ha portata a conquistare anche due premi Oscar (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Ha esordito a teatro negli anni Cinquanta. Con il ruolo della professoressa McCranitt si è fatta conoscere da generazioni di spettatori (StartupItalia)

Non tutti sanno infatti che la scelta del giovanissimo Daniel Radcliffe per la parte del maghetto Harry Potter creato da J.K. Maggie Smith ha cambiato la storia del cinema e della serialità contemporanea in molti modi, dimostrando non solo un impareggiabile talento ma anche una generosità e un intuito straordinari nei confronti dei suoi colleghi. (Best Movie)

La leggenda del cinema inglese Maggie Smith è morta a 89 anni

Ci lascia, all’età di 89 anni, la leggenda del cinema inglese Maggie Smith, che si trovava ricoverata al Chelsea and Westminster Hospital di Londra. Era l’arcigna ma benevola Violet Crawley di Downton Abbey, l’inossidabile Minerva McGranitt di Harry Potter, e ancora prima la vincitrice di numerosi Bafta, Emmy e premi Oscar (Artribune)