E’ morto Franco Piperno, fondatore e leader di Potere Operaio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – E’ morto all’età di 82 anni Franco Piperno, attivista politico e saggista, volto storico della sinistra extraparlamentare e leader di Potere Operaio, oltre che docente di Fisica della Materia all’Unical. Catanzarese, a Cosenza ricoprì il ruolo assessore alla Cultura nella giunta di Giacomo Mancini, per poi continuare l’impegno politico durante gli anni della sindacatura di Eva Catizone (CremonaOggi)
La notizia riportata su altre testate
Il ‘68 e il rogo di Primavalle Intellettuale acuto, docente universitario, è stato anche assessore comunale a Cosenza all'epoca in cui era sindaco Giacomo Mancini, ex segretario nazionale del Psi. – E’ morto a 82 anni il fondatore di Potere Operaio, Franco Piperno (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“Un figlio illustre di questa città che ci lascia per andare verso quel mondo stellato che amava e osservava a fondo. Un uomo geniale e brillante che visse la sua giovinezza in città e poi andò a studiare fuori dalla Calabria”, si legge in una nota stampa. (CatanzaroInforma)
Cosa viene subito in mente? L’etichetta di cattivo maestro che gli è rimasta appiccata per tutta la vita e quella frase sulla «geometrica potenza» dispiegata dalle Brigate Rosse in via Fani, che fa il paio con quella sulla «terribile bellezza» del 12 marzo 1977, quando il centro … Se ne è andato Franco Piperno a 82 anni a Cosenza, dov’era ricoverato in una struttura sanitaria. (la Repubblica)