“Come Andrea, ci sono tanti ragazzi dai pantaloni rosa che nascondono ferite”

“Purtroppo non è una storia inventata ma è una storia verissima", così il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a Giffoni commenta il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” con Claudia Pandolfi. La tragica storia è quella di Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo, che nel 2012 a 15 anni si tolse la vita. In quegli anni non si parlava di bullismo come oggi. (Luce)

Se ne è parlato anche su altri media

È una storia sbagliata, figlia del pregiudizio, della crudeltà, dello scherno, quella che ha portato alla morte di Andrea Spezzacatena, un ragazzo di appena quindici anni che, il 20 novembre 2012, venne trovato dal fratellino Daniele impiccato con una sciarpa alle scale di casa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E la commozione è un’emozione condivisa e forte con gli 800 ragazzi del Giffoni Film Festival che hanno potuto vedere prima degli altri il trailer e alcuni estratti del film che racconta la vicenda drammatica del 15enne romano Andrea Spezzacatena, che il 20 novembre 2012 decide di togliersi la vita dopo aver subito episodi di bullismo e cyberbullismo a scuola. (ilmessaggero.it)

L'opera diretta da Margherita Ferri porta sul grande schermo il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che è purtroppo terminato con il suicidio del giovane Andrea Spezzacatena La kermesse (LaC news24)

La kermesse - A Giffoni54 emozioni e lacrime per la presentazione del film “il ragazzo dai pantaloni rosa”

Rosa, appunto, invece che rossi. “Beh, li metto lo stesso”, aveva detto alla madre, Teresa Manes. (Luce)

Claudia Pandolfi interpreta la madre, il padre è Corrado Fortuna mentre il giovane Samuele Carrino è Andrea. Il film, diretto dalla regista Margherita Ferri e prodotto da Eagle Pictures e Weekend Films con la sceneggiatura di Roberto Proia, uscirà nelle sale a ottobre. (la Repubblica)

Presentato al Giffoni Film Festival “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, un film che racconta la tragedia del cyberbullismo e dell’omofobia attraverso la storia vera di un ragazzo che si è tolto la vita a soli 15 anni. (Orizzonte Scuola)