L'abuso d'ufficio viene abolito, ma spunta un reato "fotocopia": cosa succede

Niente più abuso d'ufficio, almeno come lo conosciamo adesso. La Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del Ddl Nordio, che prevede l'abrogazione del reato. Se la legge verrà approvata in via definitiva - strada ormai tracciata - quindi l'abuso d'ufficio scomparirà. Il voto finale su tutto il provvedimento è atteso per martedì. Partiamo dalle basi: da cosa significa abuso d'ufficio, da come è stato "trattato" prima del governo Meloni e della riforma Nordio e da cosa succede adesso con la polemica per un nuovo reato "fotocopia". (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Norma che risale al fascistissimo Codice Rocco del 1930 e che secondo i supporter (pm e Anm in prima linea) sarebbe essenziale per combattere i reati contro la pubblica amministrazione. Ma che negli anni è stata troppo spesso usata - nella sua vaghezza, perché investe ogni sfumatura dell'attività amministrativa - per paralizzare o addirittura far fuori, attraverso processi che nella stragrande maggioranza dei casi finivano dopo lustri nel nulla, gli amministratori eletti. (il Giornale)

La Camera ha approvato l'articolo 1 del ddl Giustizia proposto dal ministro Nordio, già votato al Senato. Le votazioni riprenderanno il 9 luglio dall'articolo 2 sulle intercettazioni. (Italia Oggi)

Il ddl Nordio manda in soffitta l’abuso di ufficio. Ma ne resta uno: rimane infatti punibile lo sviamento illecito della destinazione di fondi pubblici, mentre le altre ipotesi di abuso sono destinate all’abrogazione. (Italia Oggi)

Siciliano: «indagheremo individuando altre fattispecie di reato»

L'aula della Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del Ddl Nordio che prevede l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio, una questione controversa che interessa da vicino sindaci e amministratori locali. (newsbiella.it)

La Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del ddl Nordio in materia di giustizia, che prevede l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio. Dopo alcune votazioni sugli emendamenti all'articolo 2, l'esame del provvedimento è stato sospeso e rinviato a martedì prossimo, 9 luglio. (Corriere della Sera)

«L’abrogazione dell’abuso d’ufficio non ci farà smettere di lavorare: continueremo a indagare per rispondere alle denunce dei cittadini e, se emergono elementi penali, individueremo le fattispecie corrispondenti». (NT+ Diritto)