L'inarrestabile furia del vulcano. Nuova colata sul versante nord

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Questo sabato mattina una nuova colata di lava è uscita sul lato nord del vulcano, distruggendo tutto ciò che ha trovato sul suo cammino.

È inarrestabile la furia del vulcano Cumbre Vieja, che sta tenendo tutta l'isola di La Palma sotto scacco da ormai venti giorni.

Era stato chiuso per quattro ore, invece, l'aeroporto di Tenerife Nord questo venerdì, a causa della nube che si era spinta pericolosamente verso la vicina isola

Le quattro bocche del vulcano continuano a emettere lava molto fluida e circa 13.000 tonnellate di anidride solforosa al giorno. (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Gli scienziati stanno così valutando l'entità del fenomeno naturale che sta causando danni seri a l'intero ecosistema dell'isola. GUARDA ANCHE: Canarie, continua la colata sull'isola di La Palma: emessi 80 milioni di metri cubi di magma, confinate 3. (Video - La Stampa)

il FUMO del VULCANO si scontra con lo strato di aria del DESERTO del SAHARA, Il MIX è FANTASTICO. (iLMeteo.it)

“Abbiamo risposto a questo appello senza indugio e abbiamo proceduto a coordinarci con i diversi comuni che si sono mostrati in ogni momento disposti a collaborare in tutto ciò che è necessario”, ha affermato. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Gli altri scali delle Canarie "sono operativi", afferma Aena Intanto, l'aeroporto di La Palma rimane per il momento "non operativo" a causa dell'accumulo di cenere vulcanica, secondo Aena, la società che gestisce gli aeroporti spagnoli. (Tiscali.it)

Il presidente dell'autorità locale di La Palma, Mariano Hernández, ha spiegato alla televisione pubblica delle Canarie che la nuova colata è conseguenza del crollo parziale del cratere, avvenuto all'alba di oggi. (Ticinonline)

Inoltre, sta colpendo la zona industriale di Callejón de La Gata, nel comune di Los Llanos de Aridane, situata molto più a nord della colata principale La nuova lingua di lava ha così attraversato la strada LP-2 e distrutto il magazzino dell’azienda Antani situato nell’area. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)