Lavoro, Istat, crescono occupati ad agosto
Pubblicità Ad agosto 2024, rispetto al mese precedente, crescono occupati e inattivi, a fronte della diminuzione dei disoccupati. L’occupazione aumenta (+0,2%, pari a +45mila unità) per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. Il tasso di occupazione è stabile al 62,3%. Il numero di persone in cerca di lavoro cala (-2,8%, pari a -46mila unità) per entrambe le componenti di genere e in tutte le classi d’età, ancora una volta con l’eccezione dei 35-49enni. (Gazzetta di Napoli)
Ne parlano anche altre fonti
Così l’Istat. La crescita coinvolge uomini, donne e tutte le classi d’età.Record di occupati: 24 mln 80.000. (Agenparl)
Proprio i giovani vanno seguiti con particolare cura, evitando quelle crisi di fiducia in un mondo del lavoro che spesso non li ha sostenuti, inibendo i loro progetti futuri. In tal senso, gli ultimi dati Istat sull’occupazione confermano un trend positivo, con un calo del tasso di disoccupazione al 6,2%, e una riduzione del tasso di disoccupazione giovanile al 18,3%. (Il Giornale d'Italia)
ROMA (ITALPRESS) – Ad agosto, rispetto al mese precedente, crescono occupati e inattivi, a fronte della diminuzione dei disoccupati. Lo comunica l’Istat. L’occupazione aumenta (+0,2%, pari a +45mila unità) per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. (Italpress)
Il numero degli occupati supera quello di agosto 2023 di 494mila unità. La disoccupazione in agosto è scesa al 6,2 per cento dal 6,4 per cento di luglio. (opinione.it)
Ad agosto 2024, la disoccupazione in Italia è scesa al 6,2%, il livello più basso dal settembre 2007. Gli occupati sono aumentati di 45mila rispetto al mese precedente, raggiungendo 24,08 milioni, con un incremento di 494mila rispetto all’anno precedente. (In Terris)
E' stato un agosto decisamente positivo per gli italiani, caldo a parte, almeno sul fronte del lavoro e dell'occupazione, che proprio nel pieno della stagione estiva ha fatto registrare l'ennesimo balzo in avanti: più occupati, meno disoccupazione. (Secolo d'Italia)