Inchiesta hacker, gli spioni avevano atti riservati di Eni. Contatti con 007 israeliani. Il dossier su Jacobs
MILANO. Spunta anche un dossier sul velocista Marcell Jacobs e il suo staff nell'inchiesta della Dda di Milano su un gruppo di cyber-spie che avrebbe rubato informazioni alle banche dati strategiche nazionali. Come si legge negli atti, il dossieraggio nei confronti dell'atleta italiano, del suo manager e del suo allenatore, sarebbe stata «commissionato» da Carmine Gallo, ex super poliziotto ai domiciliari, a due degli hacker con cui collaborava a «sua volta richiesto da un avvocato padovano allo stato in corso d'identificazione». (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
Chi sono: Carmine Gallo in qualità di ad della Equalize di Enrico Pazzali (indagato), considerata la centrale dello spionaggio, e i tecnici della sua squadra, Nunzio Calamucci, Massimiliano Camponovo e Giulio Cornelli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“Quegli incontri con il Mossad e il report per la Chiesa”. Gli spioni: i pc sono dei servizi Tra i presunti clienti dell’agenzia anche Eni e Ilva: le informazioni usate come merce di scambio. Il patto con gli 007 israeliani: «Dobbiamo fermare il finanziamento degli oligarchi russi alla Wagner» (La Stampa)
Sul ruolo di Pazzali, dominus dell'agenzia investigativa al centro della maxi inchiesta, gli approfondimenti sono ancora in corso - nelle prossime settimane il tribunale del riesame valuterà di nuovo la richiesta di domiciliari avanzata dalla procura. (TGR Lombardia)
Sarebbe stato redatto un report da Equalize per «mettere in cattiva luce» l'imprenditore petrolifero Francesco Mazzagatti, dal quale Eni si riteneva danneggiata (Milano Finanza)
L'ex commissario Gallo e i suoi presunti collaboratori hanno rilasciato solo dichiarazioni spontanee e si sono avvalsi della facoltà di non rispondere alle domande del giudice per le indagini preliminari Fabrizio Filice ascolta articolo (Sky Tg24 )
"Sono un servitore dello stato, parlerò ai pm per dimostrare la mia innocenza": è questo il senso delle dichiarazioni spontanee rese dall'ex super poliziotto Carmine Gallo, interrogato stamani dal gip di Milano Fabrizio Filice. (Tiscali Notizie)