Patente a crediti nell'edilizia, da oggi scatta l'obbligo. Quali sono i doveri per i dipendenti che lavorano nei cantieri?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Intanto la normativa fa a cazzotti con la lenta burocrazia ministeriale che ha impedito alle aziende di avanzare domanda fino a qualche giorno fa A partire da oggi, imprese e autonomi devono essere in possesso della patente per lavorare nei cantieri, ma in autocertificazione e la burocrazia che c’è dietro è molto lenta. Intanto, nei primi 7 mesi di quest’anno si sono registrati 18 morti nei luoghi di lavoro in più rispetto al 2023. (StartupItalia)
Se ne è parlato anche su altri media
I soggetti coinvolti sono 830 mila. Dal primo ottobre potrà essere presentata la domanda per richiederla all’Ispettorato del lavoro e in attesa potrà essere inviata una autocertificazione sui requisiti necessari. (Collettiva.it)
Il tema è stato al centro, ieri, di un incontro promosso da Ance Aies Salerno, Comitato paritetico territoriale (Cpt) Salerno, Ente Scuola Edile Salerno e Cna. (ilmattino.it)
Alle ore 12 di ieri erano state emesse 3.797 patenti, altre 895 risultavano salvate in bozza ed erano arrivate quasi 180 mila autocertificazioni. (Italia Oggi)
In fase di accesso sono disponibili istruzioni tecniche e tutorial sia per il legale rappresentante che per il delegato. È regolarmente operativo il portale dell’INL per la richiesta della patente a crediti. (BibLus)
Patente a punti obblig… Al via oggi una vera e propria rivoluzione per il mondo dell'edilizia, settore in crescita nel Savonese (nel 2023 i lavoratori edili hanno raggiunto 4.271 unità - per la prima volta vicino al livello record del 2012 quando erano 4.374). (La Stampa)
Uno sguardo sull'attualità". Con l'aiuto degli esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro saranno approfonditi numerosi aspetti: platea dei destinatari, requisiti, tempistiche e modalità di rilascio della patente, misure cautelari per la sospensione e revoca. (Consulenti del Lavoro)