MAURA DELPERO - "Il mio film di montagna"

/09/2024, 06:28 Carlo Griseri Maura Delpero sta accompagnando per l'Italia il suo film "Vermiglio", vincitore del Gran Premio della Giuria – Leone d'argento all'ultima Mostra del cinema di Venezia. Oggi, sabato 21 settembre, tappa a Torino e a Milano.Da Torino il film in qualche modo è nato, anche se è tutto realizzato nel paese trentino che dà il titolo al progetto.«Devo molto al lavoro del TorinoFilmLab. (CinemaItaliano.Info)

Ne parlano anche altri media

Nel silenzio sospeso della guerra di Cristina Battocletti Il Sole-24 Ore C'è una generazione di registi italiani tra i quaranta e i cinquant'anni che offre uno sguardo, pur rivolgendosi al passato, contemporaneo, differente, originale e universale. (MYmovies.it)

Un anno fa, in questo stesso periodo, l'imminente awards season già ci riservava numerose certezze: dal favoritissimo Oppenheimer, che avrebbe poi trionfato agli Oscar 2024, al fenomeno Barbie, passando per gli entusiasmi da festival di film come Povere creature! e Anatomia di una caduta, il panorama della "stagione dei premi" si profilava già ben delineato con diversi mesi di anticipo. (Movieplayer)

Sarà ‘Vermiglio‘ della regista Maura Delpero a rappresentare l’Italia alla 97/a edizione degli gli Oscar nella selezione per la categoria International Feature Film Award (miglior film straniero, ndr). (LAPRESSE)

Il film italiano agli Oscar è ‘Vermiglio’, Leone d’argento a Venezia

Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars®, istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences®, riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso, ha votato Vermiglio di Maura Delpero quale film che rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. (cinematografo.it)

Oscar (MYmovies.it)

Per attivare l'iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui Il film Vermiglio, vincitore del Leone d'argento a Venezia e attualmente nelle sale, rappresenterà l'Italia nella corsa agli Oscar come miglior film internazionale. (la Repubblica)