Luciano Ventrone, tra iper-realismo e "caravaggismo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Romano, classe '42, studi di Architettura abbandonati nel pieno del 68 per buttarsi nella pittura, Ventrone all'inizio si cimentava su sperimentazioni geometriche e poi informali, fino ad abbracciare l'arte programmata.
Federico Zeri gli suggerì di affrontare piuttosto il tema delle nature morte e da allora per Ventrone iniziò un percorso di ricerca indefessa lungo 60 anni sui vari aspetti della natura, in particolare sull'invisibile che regge il visibile. (ilGiornale.it)
Ne parlano anche altre testate
Un artista di livello internazionale che dell’Abruzzo aveva fatto il suo angolo creativo Luciano Ventrone, 79 anni, romano, di adozione collelonghese, è morto questa notte nella sua casa della Marsica, dove aveva deciso di dimorare lontano dai rumori della città. (MarsicaLive)
L'artista, 79enne, è morto a c… - ZuzAntony : RT @AVRILand1D: È morto Luciano Ventrone e mi sento un po' morta anche io -. Ultime Notizie dalla rete : morto Luciano Lutto nel mondo dell'arte: è morto Luciano Ventrone COLLELONGO. (Zazoom Blog)
Leggi su liberoquotidiano. (Di venerdì 16 aprile 2021) Roma, 16 apr. - (Adnkronos) - L'artista, scoperto dal critico d'Federicoche lo definì "ildel XX" per le sue nature morte, èla scorsa notte nella sua casa-studio di Collelongo, in provincia dell'Aquila, all'età di 78 anni. (Zazoom Blog)
Nel salotto di " Oggi è un altro giorno ", . Arte: è morto Luciano Ventrone, per Federico Zeri era 'il Caravaggio del XX secolo' L'artista Luciano Ventrone, scoperto dal critico d'arte Federico Zeri che lo definì "il Caravaggio del XX secolo" per le sue nature morte, è morto la scorsa notte nella sua casa - studio di Collelongo, in provincia dell'Aquila, all'età di 78 anni Appena l'emergenza sanitaria in atto lo avesse consentito, sarebbe stata inaugurata la sua mostra "Luciano Ventrone. (Zazoom Blog)
Il cordoglio del presidente della Regione Marco Marsilio. Ho appreso della scomparsa di Luciano Ventrone morto mentre si trovava nella sua abitazione/studio a Collelongo. Luciano Ventrone, 79 anni, romano, di adozione collelonghese, è morto questa notte nella sua casa della Marsica, dove aveva deciso di dimorare lontano dai rumori della città. (AbruzzoLive)
Come l'artista ripeteva spesso: "Lo studio della pittura non è la mera rappresentazione dell'oggetto ma è colore e luce: i giusti rapporti fra le due cose danno la forma nello spazio. (LiberoQuotidiano.it)