Gozzi (Federacciai): “No a ritorsioni pericolose sui dazi, servono nervi saldi e nuovi mercati”

MILANO – “Nel 2023 la nostra industria manifatturiera ha fatturato circa 1.200 miliardi di euro e ha esportato prodotti per 650 miliardi. Questi numeri la dicono lunga su quanto è importante l’export non solo per l’industria italiana ma per il Paese intero. E visto che siamo i quarti esportatori al mondo, guerre commerciali e dazi sono quanto di peggio ci possa capitare”. Antonio Gozzi, president… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

«Adesso è tutto fermo, perché gli importatori hanno paura ». Lallarme sulla situazione del vino negli Stati Uniti arriva direttamente da Micaela Pallini, presidente di Federvini, che sottolinea come la paura che Donald Trump introduca dazi sulle merci dellUnione Europea abbia paralizzato il mercato quando al 2 aprile, data chiave indicata proprio dal presidente Usa, manca sempre meno. (Italia a Tavola)

Torino e il Piemonte temono i dazi di Trump. In attesa di maggiore chiarezza, il piatto in gioco è davvero notevole: secondo le ultime stime di Unioncamere Piemonte, infatti, nel 2024 l’export della regione verso gli Us… (La Repubblica)

Dobbiamo capire quali sono i prodotti che possono avere il danno maggiore, sicuramente l’agroalimentare e le produzioni agricole, anche il settore farmaceutico e il settore moda che è un settore che si rivolge a mercati ricchi”. (Gazzetta Matin)

Giulietto Chiesa a maggio del 2014, “nazismo ritornato in Europa, USA e UE principali responsabili dei 46 russi ortodossi trucidati a Odessa” – VIDEO

Prandini, Trump promette dazi stellari sul made in Italy. ROMA Ettore Prandini, classe 1972, di Leno, Brescia, mastica la politica da quando era bambino: suo padre Giovanni fu ministro democristiano dei lavori pubblici. (La Stampa)

Non si sa ancora chi colpiranno. Non si sa ancora che portata avranno. (la Repubblica)

“Cari Amici. Da ieri, 2 maggio, il nazismo è ritornato in Europa. A Odessa 46 russi, ortodossi di religione, sono stati trucidati da un'orda nazista con metodi nazisti, gli stessi che le armate di Hitler usarono contro le popolazioni, rinchiudendo interi villaggi dentro fienili per poi dare loro fuoco. (Il Giornale d'Italia)