L’inchiesta azera: colpito da un Pantsir russo a Naursky in Cecenia, e Mosca tre volte ha rifiutato l’atterraggio d’emergenza in Russia del volo J2-8243

La conferma ufficiale più significativa arriva adesso dall’intelligence militare ucraina. Il suo capo, Kyrilo Budanov, spiega che stando alle loro informazioni, «l’aereo Baku-Grozny è stato abbattuto da un sistema di difesa aerea russo Pantsir S1 in territorio russo». La storia può essere però ricostruita con diversi dettagli inediti, che arrivano a La Stampa da fonti di intelligence di differenti paesi. (Necrologie)

Su altri media

Un’ora e venti minuti prima di precipitare in Kazakistan, il volo Azerbaijan Airlines sarebbe stato colpito in Cecenia — lontana 440 chilometri — dai pezzi di un missile terra-aria russo esploso a poca distanza. (Corriere della Sera)

Droni di Kiev stavano attaccando la città di Grozny, mentre l’aereo stava tentando di atterrare, ha riferito su Telegram il capo dell’agenzia russa per l’aviazione civile, Dmitry Yadrov. Mosca a sua volta ha gli occhi puntati sull’Ucraina. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Volo aereo (foto d'archivio) E’ un incidente avvolto ancora nel mistero quello accaduto all’aereo dell’Azerbaijan Airlines nella giornata di mercoledì 25 dicembre; il volo è precipitato in Kazakistan e nello schianto sono morti 39 passeggeri, compreso l’equipaggio. (iLMeteo.it)

Azerbaijan Airlines sospende i voli verso sette città russe

Droni ucraini stavano attaccando la città di Grozny, mentre l'aereo della Azerbaijan Airlines, precipitato in Kazakistan, stava tentando di atterrare. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'agenzia russa per l'aviazione civile, Dmitry Yadrov, precisando che "i droni militari ucraini stavano conducendo attacchi terroristici contro infrastrutture civili... (Adnkronos)

Impossibile non avere ancora negli occhi le immagini della tragedia in Kazakistan dove si è schiantato un volo dell'Azerbaijan Airlines che ha causato ben 38 morti. Indipendentemente dalle cause che hanno provocato questo disastro (probabile un missile terra-aria), a bordo degli aerei esistono posti più o meno esposti al rischio di morire in caso di incidente. (il Giornale)

e valutando i rischi per la sicurezza dei voli", dopo notizie secondo cui gli investigatori avrebbero scoperto che l'aereo potrebbe essere stato abbattuto da un missile della difesa aerea russa. La compagnia aerea ha dichiarato che la decisione è stata presa "tenendo conto dei risultati preliminari dell'indagine sull'incidente... (Tuttosport)