Migranti, la nave Libra è arrivata in Albania: i migranti sbarcati assistiti dal personale italiano

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

La nave Libra della Marina Militare è arrivata stamattina al porto di Shengjin, in Albania, con i primi 16 migranti, che saranno accompagnati nei centri gestiti dall'Italia: si tratta di 10 egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre, in acque internazionali al largo delle coste di Lampedusa (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

DALLA NOSTRA INVIATA SHENGJIN- Dopo una traversata di due giorni, dal Canale di Sicilia su per l’Adriatico, il lungo viaggio (per ora) è finito. Come previsto, alle 8 in punto, la nave della marina militare italiana con doppia bandiera, il tricolore e il vessillo albanese, è attraccata al porto di Shëngjin, cittadina a un’ora d’auto da Tirana: un evento seguitissimo da diverse decine di telecamere e giornalisti tenuti però a distanza fuori dal porto. (Corriere della Sera)

Le strutture di Schengjin e Gjiader sono operative. Le caratteristiche dei primi che verranno trasportati: provenienza da Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili. (Corriere TV)

Dall'Europa arriva la benedizione: «Con l'avvio del protocollo Italia-Albania, saremo anche in grado di trarre lezioni pratiche» - mette nero su bianco la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella lettera inviata ai leader Ue in vista del Consiglio europeo. (il Giornale)

Migranti in Albania, la denuncia dell'esperta: "Violato il loro diritto alla difesa"

A intervenire sull'apertura dei centri in Albania per i migranti soccorsi nel Mediterraneo è l'avvocata immigrazionista Rosa Emanuela Lo Faro, in passato legale di Ong e di recente dei migranti coinvolti nel caso della giudice Apostolico per cui non fu convalidato il trattenimento a Pozzallo. (la Repubblica)

Seguendo le stime di Orazio Schillaci, ministro della Salute del governo Meloni, per assumere 5 mila medici e 10 mila infermieri, che potrebbero contribuire a sfoltire di molto quelle liste di attesa che rendono una vera e propria Odissea accedere alle cure per chi non può permettersi le cliniche private, servirebbero circa 800 milioni di euro. (Today.it)

di Alessandro Puglia Migranti in Albania, la denuncia dell'esperta: "Violato il loro diritto alla difesa" (La Stampa)