VIDEO Sciopero mezzi 8 novembre, viceministro Rixi: "Martedì tavolo per contratto"

Approfondimenti:
Maltempo Morti sul lavoro

“Abbiamo confermato che martedì convocheremo, con anche la parte datoriale e il ministero del Lavoro e quello delle Finanze, un tavolo per affrontare il tema del rinnovo del contratto nazionale e sui temi relativi strutturalmente alla gestione del trasporto pubblico locale: quindi non solo sulla finanziaria ma anche in prospettiva”, lo ha detto il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi, a margine dell’incontro con le sigle sindacali ricevute a Porta Pia a seguito dello sciopero dell’8 novembre e della manifestazione a esso collegata dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Molto partecipata la manifestazione nazionale che si è svolta a Roma davanti al ministero dei Trasporti e alla quale ha partciparto anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che insieme al segretario generale della Filt Cgil, Stefano Malorgio, ribadisce i motivi della mobilitazione indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. (Collettiva.it)

Un'informazione confermata anche dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. L'agitazione promette di essere molto dura perché, stando ai sindacalisti che organizzano la protesta, non saranno rispettate le fasce orarie di garanzia, anche se la manifestazione avviene durante un giorno feriale. (MilanoToday.it)

Oggi, venerdì 8 novembre sarà una giornata complicata per chi si muove in bus, tram e metro: le sigle sindacati del trasporto pubblico locale hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore, a cui si aggiunge anche una manifestazione a Roma davanti al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. (Corriere della Sera)

Salvini: "Fare scioperi selvaggi non risolve i problemi ma ne crea nuovi"

ROMA – Si profila un venerdì nero per lo sciopero di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (la Repubblica)

Città intasate, traffico in tilt e altri disagi. Si può fare uno sciopero senza fasce di garanzie? E perché lo sciopero di oggi 8 novembre 2024 rispetto agli altri non ne prevede? Facciamo chiarezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Mi spiace che chi dice di rappresentare lavoratori e lavoratrici stia danneggiando milioni di lavoratori e lavoratrici, perché il diritto allo sciopero nessuno lo mette in discussione, però non puoi bloccare l'Italia senza garantire fasce di garanzia": è quanto ha detto il ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, in Umbria per visitare il cantiere della Guinza, la galleria che collegherà San Giustino con le Marche. (La Stampa)