Baku, al via Cop29 sul clima, assenti Biden, von der Leyen, Putin, Lula e mezza Ue, Trump "firmerà ritiro dall'accordo di Parigi"
Al via a Baku la Cop29 sul clima. La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2024 rischia però di essere un buco nell'acqua, in quanto saranno assenti Biden, von der Leyen, Putin, Lula e mezza Ue, tra cui Scholz e Macron. Ma anche i capi di Stato di Cina, Russia, Sud Africa, Giappone, Australia e re Carlo d'Inghilterra. Giorgia Meloni invece dovrebbe partecipare. La novità sostanziale dovrebbe essere rappresentata dal fatto che Trump firmerà il ritiro dall'accordo di Parigi. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altri media
Il Wall Street Journal ha scritto, sentendo dirigenti repubblicani vicini al presidente eletto, che "il provvedimento è già stato messo a punto ed è pronto per la firma il 20 gennaio, giorno del suo insediamento alla Casa Bianca". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Donald Trump firmerà l'ordine esecutivo per il ritiro dall' accordo di Parigi sul clima il 20 gennaio 2015, giorno del suo nuovo insediamento alla Casa Bianca. (Sky Tg24 )
In Africa servono più tempo e più soldi per allinearsi alle norme UE anti-deforestazione I Paesi africani produttori di cacao e caffè stanno affrontando una corsa contro il tempo per evitare l'esclusione dal mercato europeo. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
L’impatto delle decisioni di Washington sarà comunque pesante. Gli Usa sono il principale emettitore pro capite di gas serra e il secondo in assoluto al mondo. (il manifesto)
Donald Trump firmerà l'ordine esecutivo per il ritiro dall'accordo di Parigi sul clima il 20 gennaio, giorno del suo nuovo insediamento alla Casa Bianca. (Adnkronos)
«Una delle più grandi truffe di tutti i tempi»: queste le parole usate dal neo (ri)eletto presidente degli Stati uniti Donald Trump per definire il riscaldamento globale. (il manifesto)