Dove vedere i Mondiali di ciclismo su pista 2024: la programmazione completa in tv e streaming

La pista è quella di Ballerup, alle porte di Copenaghen, in Danimarca: i Campionati del Mondo di ciclismo su pista hanno una tradizione lunghissima cominciata nel 1893 a Chicago e proseguita fino ad oggi con le sole interruzioni delle due grandi guerre. Il programma nel corso del tempo ha subito molti cambiamenti, le gare oggi sono open (dilettanti e professionisti assieme) il programma è più ampio di quello olimpico (c’è l’inseguimento individuale assente ai Giochi, ad esempio) con le gare maschili (11) che finalmente equivalgono a quelle femminili con l'unica differenza che il chilometro tra gli uomini è ridotto ai 500 metri tra le donne. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Al maschile come da pronostico dominio per i Paesi Bassi con la formazione olimpica: dopo Parigi ecco anche l’oro iridato per Lavreysen, Hoogland e van den Berg con il tempo di 42.046. (OA Sport)

L’inseguimento a squadre nel ciclismo su pista è da sempre una delle gare thriller, nella quale può succedere di tutto fino all’ultimo metro. Oggi, ad incappare nella sfortuna, è stata la Nazionale italiana nell’inseguimento a squadre maschile ai Mondiali di Ballerup (Danimarca). (OA Sport)

BALLERUP (DAN) – Prima giornata dei Campionati del Mondo di ciclismo su pista dolce-amara per la spedizione azzurra. Quarto posto di Martina Fidanza dello scratch, specialità che l’ha vista vestire la maglia iridata per due volte. (Federazione Ciclistica Italiana)

Mondiali su pista: bene le azzurre dell'inseguimento

A meno di cambi dell'ultimo minuto, Letizia Paternoster sarà chiamata a un super lavoro, visto che dovrebbe disputare sia la semifinale dell'Inseguimento a squadre che la Corsa a Eliminazione subito dopo (senza contare le eventuali finali per le medaglie in serata. (Cicloweb.it)

In programma dal 16 al 20 ottobre, la rassegna iridata torna a svolgersi nel periodo autunnale dopo l'edizione estiva dello scorso anno nell'ambito dei SuperMondiali di Glasgow, e lo fa in Danimarca, nel velodromo della cittadina situata a pochi chilometri dalla capitale Copenaghen (SpazioCiclismo)

Bene sono andate le cose per il quartetto femminile (Martina Fidanza, Letizia Paternoster, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini ) che si è guadagnato un posto per il primo turno delle finali di domani col secondo tempo assoluto, dietro alla Gran Bretagna. (Il Mattino di Padova)