Al via Moonlight,servizi di navigazione e comunicazione per la Luna

L'Agenzia spaziale europea lancia ufficialmente il suo programma Moonlight, che intende creare una costellazione di satelliti in orbita attorno alla Luna per servizi di comunicazione e navigazione : l'infrastruttura, che sarà realizzata da un consorzio europeo guidato da Telespazio , consentirà atterraggi precisi e autonomi, favorirà la mobilità sulla superficie lunare e faciliterà le comunicazioni tra la Terra e la Luna . (L'Eco di Bergamo)

Su altri giornali

Telespazio: firmato contratto con Esa per programma Moonlight da 123 mln in future missioni lunari 15 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Oggi l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lanciato ufficialmente il suo programma Moonlight, un’iniziativa storica per creare una costellazione di satelliti in orbita attorno alla Luna per servizi di comunicazione e navigazione. (MeteoWeb)

E Telespazio sarà il capofila della prima infrastruttura di comunicazione e posizionamento sulla Luna. Milano, 14 ott. (il Dolomiti)

Leonardo: l'economia lunare in viaggio verso i mille miliardi. Ed è anche made in Italy

Sarà Telespazio a realizzare Moonlight, la rete satellitare lunare per portare sulla Luna i servizi di comunicazione e posizionamento satellitari che utilizziamo ogni giorno sulla Terra. Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare (Start Magazine)

E che integra investimenti pubblici e privati. La sfida è duplice: sulla Luna e intorno alla Terra. (Corriere della Sera)

Il valore dell’economia spaziale italiana si aggira intorno ai 2,7-2,8 miliardi di euro. (Il Sole 24 ORE)