Troppe ore di lavoro, corriere si butta dalla finestra a Torino: due indagati nel colosso di logistica

Troppe ore di lavoro, corriere si butta dalla finestra a Torino: due indagati nel colosso di logistica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Turni di lavoro massacranti, insostenibili, al punto di scegliere il suicidio: è quanto accaduto a un autista 60enne di un’azienda di logistica, caso per il quale la Procura di Torino ha aperto ora un’indagine. E nel registro degli indagati sono finiti l’amministratore della società e il responsabile dei turni: l’ipotesi è quella di omicidio colposo e sfruttamento lavorativo. Nel mirino un’azienda che era già stata sanzionata, in passato, per violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

E questa che la procura di Torino ha tirato fuori dal cono d’ombra dell’oblio, a un anno e mezzo dai fatti, è nel senso più proprio una tragedia. Intendo una di quelle vicende in cui la cronaca vira in tragedia. (La Stampa)

TORINO – I rappresentanti di un’azienda di logistica sono stati indagati per omicidio colposo come conseguenza della violazione delle norme sulla salute nel luogo di lavoro e sfruttamento lavorativo; l’anno scorso un loro dipendente si era tolto la vita e la famiglia aveva ipotizzato che il disagio derivasse da una situazione di burnout, una serie di sisagi collegati allo stress accumulato lavorando. (Quotidiano Piemontese)

Negli ultimi decenni, è aumentato l’impiego dei pesticidi nella coltivazione di frutta e verdura. Se da un lato queste sostanze assicurano buoni raccolti durante tutto l’anno perché eliminano parassiti e infestazioni, dall’altro presentano una serie di pericoli per la sicurezza della salute umana. (InformazioneOggi.it)

Due dirigenti dell’autotrasporto indagati per la morte di un autista

Il pm Vincenzo Pacileo ha iscritto nel registro degli indagati l'amministratore della società - che ha la sede fuori Torino - e il responsabile dell’ufficio locale, ovvero l'addetto che gestiva i turni dei dipendenti. (Liberoquotidiano.it)

Tra le cause che l'avevano spinto a compiere l'estremo gesto, il troppo stress a causa del lavoro eccessivo da corriere. Ma adesso, a un anno e mezzo di distanza da quella tragedia, due persone sono state iscritte nel registro degli indagati dal procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo: l'amministratore delegato dell'azienda per cui l'uomo che si è ammazzato (un signore italiano prossimo alla pensione) prestava servizio, e il dipendente preposto a controllarlo che lavora nell'area del Sito Interporto. (Torino Cronaca)

All’inizio del 2023, un autista di veicoli industriali, prossimo alla pensione, decise di porre fine alla sua vita gettandosi dalla finestra della sua abitazione. L'uomo, dipendente di un'azienda di trasporto, era impegnato quotidianamente nella consegna di merci destinate ai supermercati, si sospetta lavorando fino a cinquanta ore settimanali. (TrasportoEuropa)