Air France acquisisce il 19,9 per cento della Sas che evita la bancarotta

L’investimento complessivo è pari a 144,5 milioni di dollari (129,7 milioni di euro). In questo modo il vettore scandinavo potrà uscire dalla procedura fallimentare del Chapter 11. Annunciata nell’ottobre 2023, l’acquisizione da parte di Air France-Klm del 19,9 per cento della danese Sas è stata ufficialmente perfezionata. A renderlo noto un comunicato congiunto, che ha annunciato come i due vettori abbiano concluso accordi validi dal prossimo primo settembre per la condivisione dei codici e per connettere tra loro i rispettivi hub e reti: la compagnia danese rientrerà quindi nell’alleanza SkyTeam, di cui Air France e Klm sono soci fondatori. (Lettera43)

La notizia riportata su altri media

Il Consiglio di amministrazione designato sarà nominato in un’assemblea generale straordinaria l’11 settembre 2024 e l’attuale Consiglio di amministrazione di SAS, guidato da Carsten Dilling in qualità di presidente, rimarrà in carica fino ad allora. (Italiavola & Travel –)

I due vettori hanno concluso accordi validi dal prossimo 1 settembre per la condivisione dei codici e per connettere tra loro i rispettivi hub e le reti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La riorganizzazione societaria vede ora proprietari Air France-Klm, Castlelake, Lind Invest e lo Stato danese, che hanno nominato un nuovo Consiglio di amministrazione presieduto da Kåre Schultz. (LA STAMPA Finanza)

Lo si legge in una nota in cui viene ricordato che, in contemporanea e come già annunciato al mercato, i due vettori hanno concluso accordi validi dal prossimo 1° settembre per la condivisione dei codici e per connettere tra loro i rispettivi “hub” e le reti, con la piena reciprocità dei vantaggi legati ai singoli programmi di fedeltà e l'ingresso della compagnia danese nell'alleanza SkyTeam, di cui Air France e Klm sono soci fondatori. (la Repubblica)

SAS annuncia che la società ha completato con successo la procedura di ristrutturazione ed è emersa dal capitolo 11 negli Stati Uniti e dalla riorganizzazione aziendale svedese, concludendo con un investimento di 1,2 miliardi di dollari. (Italiavola & Travel –)

Grazie alla ristrutturazione la compagnia aerea accelera con l’attuazione del piano «Sas Forward» (Milano Finanza)