A Potenza il Comune si illumina di viola per sostenere i bambini nati prematuri

Come forma di sostegno alle iniziative previste in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, il Palazzo di Città, sede municipale del Comune di Potenza di piazza Matteotti, nel centro storico del capoluogo, si colorerà di viola grazie all’illuminazione che sarà realizzata nella serata del 17 Novembre 2024. L’iniziativa è giunta alla sua sedicesima edizione e, come ogni anno, l’Italia e il mondo intero adotteranno un simbolo viola, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulle nascite pretermine, cioè quelle avvenute prima della trentasettesima settimana di gestazione. (Potenza News )

La notizia riportata su altre testate

Il 17 novembre si celebra in tutto il mondo il World Prematurity Day, una manifestazione globale che coinvolge oltre 100 Paesi per sensibilizzare sul tema della prematurità e dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti. (Lecco Online)

«Se i vostri figli devono passare attraverso tutto questo, vuol dire che sono destinati a grandi cose», ha detto l’artista ai genitori presenti. Le iniziative per la Giornata mondiale della prematurità, in calendario il 17 novembre di ogni anno, sono cominciate a suon di musica con la recente visita del cantante Blanco alla terapia neonatale dell’ospedale “Infermi” di Rimini. (Corriere Romagna)

Quando un bambino arriva troppo presto, il mondo dei genitori e delle loro famiglie cambia in un istante. Lo spazio che immaginavano per accoglierlo – fatto di culle, abbracci e nuove scoperte – si sposta in un luogo diverso, inatteso. (Tp24)

Valmadrera, Giornata Mondiale della Prematurità: inaugurata una panchina lilla al parco giochi di Via Casnedi

Nel mondo, infatti, 1 bambino ogni 10 nasce prematuro. Sono figli più fragili della comunità, che hanno bisogno di cure specifiche e di attrezzature tecnologicamente avanzate per poter affrontare la complessità dell’ambiente circostante e per poter tornare ad abbracciare, senza barriere, i loro genitori. (MarsicaLive)

Benevento . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una mostra fotografica intitolata “AIUTAMI A CRESCERE” finanziata da Genitin Onlus e dal Comitato Disabilità Municipio X di Roma verrà realizzata per l’occasione presso la hall del Gemelli. Si intitola "AIUTAMI A CRESCERE” la Mostra Fotografica realizzata in occasione della Giornata mondiale della prematurità che si festeggia domenica 17 novembre e che verrà allestita presso la hall del Policlinico Universitario A. (Policlinico Gemelli)